Viaggi in America Latina.
Seguici su

Tutti i Caraibi ad Haiti

06.04.2013 // Haiti

haiti turismo

Aprile è il mese dell’unità caraibica. Così almeno sembra. Se nella seconda decade a Guadalupe si sono dati convegno gli scrittori dell’area, dal 23 al 26 sarà Haiti il paese ospitante la V Cumbre de la Asociación de Estados del Caribe.

Una scelta di sede importante, quella di Port au Prince, la capitale haitiana, che contribuisce a riportare il paese all’attenzione internazionale, dopo il silenzio che ha seguito la partecipazione alla tragedia del terremoto che ha colpito Haiti nel 2010.

Trenta capi di stato e di governo discuteranno sul tema di un’area caraibica “forte e unita”. Parte ineludibile di questo programma sarà il turismo, portatore di scambi e di nuova linfa all’esausta economia di alcuni paesi dell’area, tra i quali Haiti, il cui ministro degli Esteri, Pierre Richard Casimir, ha dichiarato alla stampa che sono tre gli assi fondamentali di sviluppo del settore: turismo sostenibile, trasporto aereo e sviluppo dell’industria marittima (i Caraibi sono meta privilegiata di crociere).

Haiti sta puntando molto sullo sviluppo turistico, già possibile in alcune parti dell’isola, come la costa settentrionale, già attracco di molte navi da  crociera, e la bellissima Île á Vaches, sotto la costa meridionale. I suoi paesaggi, di una bellezza che non teme confronti con le altre isole caraibiche, possono essere la vera ricchezza di Haiti.

Dell’intento del governo haitiano di sviluppare il turismo anche in sintonia con l’adiacente Repubblica Dominicana,  abbiamo già scritto negli articoli “Haiti: vivi un'esperienza di intensa bellezza! “ 
“Haiti, una delle magnifiche perle dei Caraibi”  e “Haiti punta sul turismo”.

Informazioni utili

Air France collega Parigi con Port-au_Prince.

Gli alberghi sono nella zona di Petionville, sulle colline e sono generalmente piuttosto cari, così come i buoni ristoranti. 
Per organizzare un viaggio ad Haiti è indispensabile affidarsi a una buona agenzia se non si hanno contatti sicuri in loco.

Raccomandabile l’agenzia haitiana, diretta da una signora inglese, Voyages Lumiere. Sito in inglese  http://voyageslumiere.com/

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Paese: Haiti
Viaggio in Haiti
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!