Viaggi in America Latina.
Seguici su

Repubblica Dominicana: ritornano le balene

13.03.2013 // Rep. Dominicana

Img: www.elfaromx.com

Sulle coste atlantiche di Repubblica Domenicana sono arrivate centinaia di balene jorobadas e fino a tutto aprile si potrà assistere ai loro rituali di accoppiamento.

Una delle più belle  escursioni in mare che si possono fare è quella al Santuario de las Ballenas Jorobadas nella Bahía de Samana, nel nordest del paese, conosciuta dai viaggiatori di tutto il mondo come uno dei luoghi privilegiati per l’avvistamento delle balene. Qui tutti gli anni questi enormi mammiferi  arrivano dalle coste degli Stati Uniti e del Canada, della Groenlandia e dell’Islanda  dopo avere attraversato le acque dell’oceano per migliaia di chilometri.

Queste balene sono di facile avvistamento, data la loro abitudine di rimanere vicino alle coste, ed hanno comportamenti spettacolari, molto variati, alcuni dei quali sono visibili solo nel periodo dell’accoppiamento e quindi nelle loro aree di riproduzione. Vedere i grossi maschi (fino a 40 tonnellate di peso) balzare fuori dall’acqua, ricadendo sul dorso tra altissimi spruzzi è un’esperienza indimenticabile.

Affascinato da questo spettacolo impressionante,  Cristoforo Colombo lo raccontò in un suo diario di bordo. Ma non era il primo. Anche gli indigeni dell’isola  lasciarono la testimonianza di questo spettacolo emozionante con pittografie sulle pareti delle grotte del Parque Nacional Los Haitises.

La Repubblica Dominicana non ha una tradizione di caccia alle balene e con lo sviluppo dell’attività turistica di osservazione di questi cetacei, ha trovato una valida alternativa economica, regolata per legge già da alcuni decenni.

Informazioni utili

La penisola di Samanà è raggiungibile sia direttamente con un viaggio organizzato dall’Italia, sia dalla capitale, Santo Domingo, con pullman di linea. Questa seconda opzione  permette di vedere l’interno del paese, viaggiando a contatto con la popolazione locale. Un viaggio nel viaggio.

A Las Galeras, proprio sull’estremità della penisola, all’interno dell’area  naturale  protetta e in posizione perfetta per le gite di avvistamento delle balene,  l’albergo Todo Blanco , a gestione italiana, offre una accurata ospitalità.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Rep. Dominicana
Viaggio in Rep. Dominicana
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!