Viaggi in America Latina.
Seguici su

Un albergo speciale a Las Galeras

04.02.2012 // Rep. Dominicana

A Las Galeras, sulla punta della penisola di Samaná, in uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della Repubblica Dominicana, sorge un albergo molto speciale, sia per la sua storia che per la piacevolezza del soggiorno che offre ai suoi ospiti.

Un soggiorno davvero da fortunati perché l’albergo, bellissimo nella sua struttura in sintonia con la natura e lo stile locale, completamente dipinto di bianco, da cui il suo nome, dispone solo di otto stanze, tutte con un ampio balcone affacciato sul giardino che penetra fin nella spiaggia, confondendo i suoi fiori con le palme che crescono a pelo d’acqua.

Comodamente seduti a godere la brezza marina, si può godere la vista della bella Bahia de Rincón, fra Cabo Cabrón e Cabo Samaná, la punta più a nord-est della penisola di Samaná, magari dopo una giornata di mare e prima di scendere a cena nello spazio ristorante, all’aperto tra una vegetazione lussureggiante.

Per il relax ci sono anche, oltre ad una sala interna, una bellissima terrazza coperta che si prolunga sulla spiaggia e la possibilità di sostare in giardino.

La posizione dell’albergo permette di raggiungere facilmente numerosi punti incantevoli, per cambiare ogni giorno spiagge e panorami, per visitare cascate e lagune e le stupefacenti pittografie degli antichi indigeni tainos nel Parque de los Haitises, tra ipiù ricchi di figure dell’intero paese, o per assistere alla fuoriuscita dalla Boca del Diablo di colonne di fumo intermittenti, mentre i fondali ricchi di pesci tropicali offrono bellissime “passeggiate” subacquee.

La singolarità di questo albergo non risiede solo nello splendore della natura in cui è inserito e nell’accoglienza calda, familiare che riserva ai suoi ospiti. Consiste nella sua storia particolarissima.
E’ stato infatti costruito ed è tuttora gestito dalla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, che da decenni si dedica all'accoglienza agli emarginati più gravi.

L'idea da cui è nato questo progetto è stata quella di sviluppare un turismo rispettoso della natura ma soprattutto della popolazione locale. Dato che lo sviluppo turistico non sempre porta benefici alla gente del posto, in genere esclusa dal benessere economico che ne deriva, la Comunità di San Benedetto ha deciso di investire tutti i proventi ricavati dall’albergo in progetti che avessero una ricaduta sociale, privilegiando il settore sanitario e quello dell’istruzione.

Già da alcuni anni è quindi entrata in funzione, con il sostegno delle autorità sanitarie locali e nazionali, una Clinica Rural cui fanno capo diverse piccole comunità dei dintorni, prima di allora prive di ogni assistenza medica, mentre da Genova è stata portata una autoambulanza che è stata posta a disposizione anche degli ospiti degli alberghi della zona.

Il secondo ambito di intervento sociale è quello della formazione dei giovani da avviare ad occupazioni nel settore turistico e l’organizzazione lavorativa delle donne che attualmente si dedicano ad alcuni servizi, soprattutto alla preparazione di cibi per i turisti.

Essendo la zona inclusa in una zona protetta, dove nei primi mesi di ogni anno le balene giungono a riprodursi, lasciandosi osservare da vicino, è stato naturale pensare a uno sviluppo turistico basato sulla protezione ambientale, grazie anche a un progetto approvato dal Ministero degli Esteri italiano, che ha permesso di realizzare un programma di intervento per la realizzazione di sentieri naturalistici, itinerari per trekking e gite a cavallo.

Un soggiorno all’Hotel Todo Blanco permette di godere una vacanza che unisce le grandi autentiche bellezze naturali dei Caraibi, con chilometri di spiaggia lambita da un’acqua sempre calma e tiepida e alte palme da cocco; uccelli, farfalle e fiori coloratissimi; pesci tropicali di ogni tipo e dimensione, con la soddisfazione di contribuire ad un progetto di concreta solidarietà con la popolazione locale e di mantenimento e difesa dell'ambiente naturale.

Per contattare i gestori dell'albergo, scrivere a Hotel Todo Blanco - info@hoteltodoblanco.com  oppure telefonare a Genova alla Comunità di San Benedetto ai n. 010.261357 – 010.2464543

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Rep. Dominicana
Viaggio in Rep. Dominicana
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!