Viaggi in America Latina.
Seguici su

Cuba in 10 giorni

11.11.2011 // Con chi viaggiare

cuba

Un amico ci ha chiesto qualche consiglio per una breve vacanza a Cuba in gennaio. Dobbiamo dire che non è facile dare una risposta. Cuba è una meta dalle mille opportunità.

Ci si può andare per molti motivi: le sue spiagge, la musica e i locali dove ballare tutta la notte, oppure per il fascino un po’ retrò di quel che rimane della sua rivoluzione e la curiosità di vedere la realtà concreta di un paese ancora retto da un regime “comunista” che si sta aprendo a un’economia (e a un tipo di organizzazione sociale) più vicino a quello del mondo occidentale.

Non si deve però dimenticare che Cuba è uno dei paesi caraibici con il maggior numero di artisti e intellettuali e un viaggio di conoscenza a Cuba non dovrebbe prescindere dalla visita a musei e dalla partecipazione a uno dei numerosissimi eventi culturali organizzati in ogni stagione dell’anno soprattutto, ma non solo, all’Avana.

Ma come organizzarsi in solo una decina di giorni?
Innanzitutto bisognerebbe avere molto chiaro  cosa ci si aspetta dal viaggio. Più le idee saranno chiare e più facilmente le aspettative verranno soddisfatte.  Fra tante offerte, la cosa peggiore è cercare di fare e di vedere “un po’ di tutto”. Più il tempo è limitato, più chiari e precisi dovranno essere gli obiettivi, ricordando anche che il “sapore” di un paese lo si può cogliere solo se si viaggia con lentezza, con calma, dandosi il tempo di cogliere le sfumature che andrebbero perse nell’ansia di “vedere tutto”. Si può fare anche con pochi giorni a disposizione. Si tratta più di una disposizione d’animo che di un problema di tempo.

Fatte queste premesse, scegliamo il tipo di organizzazione del viaggio che più si accorda ai nostri gusti: in totale autonomia o scegliendo un tour organizzato.

La prima opzione è senz’altro preferibile avendo a disposizione un periodo più lungo. In questo caso si possono decidere i tempi degli spostamenti di volta in volta, in base all’interesse suscitato da ciò che si incontra lungo il percorso. Un viaggio a tappe, con un’auto a noleggio, è quanto di meglio per  conoscere il paesaggio, la realtà rurale e le città incontrate lungo il tragitto e per cogliere le occasioni per scambiare qualche parola con le persone che incontreremo.  Se non abbiamo troppe pretese, possiamo scegliere di fermarci a dormire nelle case private, entrando  così ancora meglio nella quotidianità della gente del posto.

Purtroppo il nostro amico ha a disposizione solo una decina di giorni e non volendo, giustamente, rinunciare a quanto di meglio Cuba può offrire, il nostro consiglio è di affidarsi a un buon tour operator, scelta che permetterà un viaggio rilassato, evitando potenziali rischi di una guida su strade extraurbane non illuminate e percorse ad ogni ora da pedoni, biciclette senza fanali, animali.

A nostro giudizio non si può andare a Cuba e non vedere Santiago, la capitale dell’Oriente cubano, ricca di fascino e di una cultura molto diversa da quella del resto dell’isola.
Purtroppo la maggior parte dei viaggi organizzati prevedono percorsi o nella parte occidentale o in quella orientale dell’isola, in alternativa. Abbiamo trovato solo 2 tour operator che propongono viaggi attraverso tutta l’isola,  della durata rispettivamente di 11 e di 9 giorni: Il Tucano viaggi e Kuoni.

La scelta di affidarsi all’uno o all’altro è ovviamente individuale. Quello che ci sentiamo di raccomandare è di tenere conto, oltre che della notevole differenza di costi, anche del fatto che un maggior numero di località visitate significa anche tempi più stretti da dedicare ad ogni località, quindi un viaggio più “veloce” e meno rilassato.

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello dei mezzi di trasporto: data la lunghezza dell’isola e il poco tempo a disposizione, la scelta di uno dei due tour operator di abbinare un volo interno tra l’Avana e  Santiago al percorso in pullman per il tragitto di ritorno alla capitale  ci sembra molto ragionevole.

Qualunque sia la vostra scelta, siamo sicuri che Cuba non vi deluderà.

I programmi di viaggio dettagliati si possono trovare sulle pagine web dei tour operator indicati.

http://www.kuoni.it  Viaggio: Magia y Sabor     Eur  1.474 a partire dal 14 gennaio 2012
http://www.tucanoviaggi.com  Viaggio: Cuba - Le città gioiello d'oltremare      Eur 3450,00/4025,00 (a seconda del numero di partecipanti). Quote NON aggiornate per il 2012.
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Video
Audio
14.11.2011 by Mariella Moresco
03.06.2011 by Mariella Moresco
Paese: Cuba
Viaggio in Cuba
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!
pubblicità
pubblicità
pubblicità