Viaggi in America Latina.
Seguici su

Arcipelaghi - nuovo eBook di Guya Mina

14.05.2014 // I viaggi di...

arcipelaghi guya mina

Arcipelaghi

testo e foto di Guya Mina  - Simonelli Editore, 2014

"Siamo un po' tutti attirati dalle isole, e ancora di più da quelle intatte, "paradisiache”. Ci troviamo il gusto di un Eden ritrovato, la fuga perfetta, la sicurezza di un lembo di terra a nostra misura e insieme la libertà dell'orizzonte senza confini. E anche una natura fuori dall'ordinario.

Questo eBook riprende i reportage naturalistici che ho fatto per Airone, Io Donna-La Repubblica e Tuttoturismo nel corso di quasi un ventennio di giornalismo: meta, gli arcipelaghi. Parla di isole vicinissime oppure più esotiche, alcune note e affermate come mete turistiche, e altre restate ai margini; ma tutte accomunate dall'incanto naturalistico, sempre da rispettare e che talvolta è da scoprire, nascosto dietro alla più banale facciata da cartolina.

Le ho scoperte in punta di piedi, arrivandoci spesso in barca a vela; ma le ho vistate anche con normali traghetti o fuoristrada o aerei: il viaggio in sé non era lo scopo. Sono itinerari in cerca di natura, non di avventura. Ve li consegno, attualizzati e rivisti, ma senza eliminare gli incontri che ho avuto, perché sono quelli che a me hanno fatto scoprire i volti più veri delle isole. Per voi ce ne saranno altri, e diversi.

Buon sogno, buon viaggio alle Seychelles, a Los Roques, alle Canarie, a Fraser Island, alle Cies, alle Cayman e alle Azzorre."

 

"Nata in Argentina da genitori italiani, giornalista professionista, Guya Mina ha potuto fondere nel suo lavoro la passione per l’ambiente (è stata anche a lungo nei quadri del Wwf italiano) con quella per i viaggi, specializzandosi in reportage naturalistici e geografici che l’hanno portata in giro per il mondo. Per dieci anni i suoi reportage sono stati realizzati in primo luogo per "Airone" di Giorgio Mondadori editore, ma anche sulle principali testate del settore turistico oltre che su " D-La Repubblica". Nel giornalismo è entrata dopo quattro anni di carriera universitaria alla Statale di Milano, dove si è laureata in Scienze politiche con una tesi di geografia politica. Negli ultimi anni i suoi viaggi si sono allargati all’ambito della cooperazione internazionale, dopo un Master specialistico. È sposata e abita tra Milano e la brughiera del parco del Ticino. Questo, dopo "Argentina- Incontri alla fine del mondo" ed " Europa in sella-Itinerari a cavallo nella natura del Vecchio continente", è il suo terzo eBook per la collana Viaggi tra natura e ricerca della Simonelli editore.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Caraibi
Viaggio in Caraibi
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!