Viaggi in America Latina.
Seguici su

Grenada del profondo blu

10.04.2013 // Piccole Antille

grenada viaggiinamericalatina.it

Forse meno conosciuta delle altre isole caraibiche, Grenada incanta per i colori intensi del cielo, del mare e delle sue casette multicolori, dalle cui finestre si aprono meravigliosi paesaggi da cartolina.

La tranquillità delle sue acque ne fanno uno dei luoghi preferiti per gli amanti della vela, mentre l’abbondanza della fauna subacquea invita a uscite di snorkeling e di immersioni subacquee.

L’isola è famosa anche per la tranquillità e la sicurezza delle strade di Saint George's, la capitale.
Sicurezza di cui godono anche le imbarcazioni che si dondolano nel piccolo Port Louis, riparato in una laguna naturale dagli uragani che periodicamente flagellano le coste di altre isole più esposte.

Sulle sue acque che non conoscono tempeste si può navigare sicuri per raggiungere Las Granadinas,  un insieme di piccole isole, ognuna con il suo fascino e tutte dai nomi evocativi: Carriacou, Union Island, Palm Island, Myreau, Tobago Keys, Mustique, Beque.   Il giro di queste meraviglie della natura si può fare con una barca a nolo in poco più di una settimana. Esperti o principianti, tutti i velisti troveranno l’imbarcazione giusta per le loro capacità. E chi non ha mai messo piede su una barca a vela? Per loro il noleggio della barca sarà con il capitano a bordo e non dovranno rinunciare al piacere di navigare .

Tutti gli anni oltre alla competizione internazionale di vela, il Grenada Sailing Week,  si svolge a Grenada una competizione di pesca (Budget Marine Spice Island Billfish Tournament) alla quale partecipano appassionati di ogni parte del mondo, attratti dalle specie rare di questo mare. Si  tratta di una pesca particolare, in pratica di una pesca fotografica. Appena preso il pesce, gli si scatta una foto e lo si libera subito in mare, coscienti di non alterare in questo modo l’equilibrio marino.

Ma le meraviglie del mare di Grenada possono essere apprezzate al meglio solo immergendosi. Sia che si vada in profondità o che ci si limiti a fare snorkeling in superficie, lo spettacolo è meraviglioso. E riserva una sorpresa !  L’Underwater Sculpture Park . Sessantacinque sculture dell’artista Jason deCaires Taylor che sul fondo del mare attendono i visitatori, mentre pesci colorati sfiorano le mani di un Cristo benedicente.

Sul similie parco delle sculture di Jason deCaires Taylor in Riviera Maya, v. Riviera Maya: sott’acqua al museo.


 
Informazioni  utili

Chi vuole concedersi una vacanza a vela  sulle acque di Grenada, alla marina di Port Louis può rivolgersi a The Moorings (www.moorings.com)  e a  Sunsail (www.sunsail.com).
Per i pescatori l’indirizzo giusto è il Grenada Yatch Club (www.grenadayatchclub.com).
Per sommozzatori e amanti dello snorkeling non ci sono problemi. Grenada è stata definita la capitale dei sub. Ogni albergo offre pacchetti di immersioni di ogni livello.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Grenada
Viaggio in Grenada
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!