Viaggi in America Latina.
Seguici su

Destinazione Caraibi? Giamaica!

26.10.2014 // Giamaica

giamaica reggae bob marley
Immagine a dimensioni reali - foto di Peter.a.h.Bakker - www.flickr.com

Tra le mete più interessanti per i  turisti si distingue la Giamaica: belle spiagge, un’offerta alberghiera diversificata,  la migliore musica reggae (ovvio!) e, cosa che non guasta, prezzi competitivi rispetto ad altre isole.

Oltre ai suoi mille chilometri di spiagge di sabbia bianca e di stupendo mare azzurro,  i turisti possono godere della visita a Kingston, la capitale e principale porto dell’isola, e Montego Bay.

Alle spalle di Kingston le Blue Mountains, la più importante catena montuoso dell’isola che con il Blue Mountains Peak raggiunge i 2256 metri di altitudine.  Un trekking di dieci chilometri copre gli ultimi 1000 metri di dislivello, partendo con l’oscurità della notte e godendo dei raggi del sole che si alza all’alba, quando il cielo particolarmente terso permette di vedere in lontananza il profilo di Cuba.   

Considerate un paradiso per camminatori, le Blue Mountains  (area riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco) sono famose per la qualità del caffè che vi viene coltivato, unanimemente riconosciuto come uno dei migliori caffè al mondo (se non il migliore…) per il suo aroma e la pienezza del suo gusto dovuti alle particolari condizioni climatiche in cui matura.
L'altitudine, la nuvolosità della zona e la (apparentemente contraddittoria) scarsità di precipitazioni annuali rallentano la maturazione dei chicchi di caffè, che avviene in non meno di dieci mesi contro gli abituali cinque o sei, producendo chicchi più grandi e più ricchi di sapori.  

La meta turistica per eccellenza sull’isola è Montego Bay, porto franco per la gioia dei turisti, adagiata intorno a una baia delimitata da montagne e dalla vivace vita notturna.
La bellezza dei suoi dintorni ne hanno fatto la location ideale di molti film, tra cui Golden Eye, della serie di James Bond, girato a Ocho Rios, dove la tomba di Bob Marley è meta di pellegrinaggio.

Da non dimenticare un insolito fenomeno che rende la  visita a Montego Bay un’esperienza unica al mondo.
Vicino al fiume Martha Brae le acque della Laguna Luminosa, dove vivono microorganismi fosforescenti che muovendosi brillano di un irreale colore verde brillante. Immergendosi di notte nelle sue acque, si può giocare con i colori e le trasparenze irreali  del proprio corpo.
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Giamaica
Viaggio in Giamaica
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!