Viaggi in America Latina.
Seguici su

In Guyana, alla più alta cascata d'America

18.10.2012 // Guyana


Una meta appassionante e insolita è sicuramente la Guyana.
Un paese ancora in parte inesplorato, che offre possibilità di viaggi avventurosi sui suoi grandi fiumi e nelle folte foreste amazzoniche. 

Un paese che, tra le tante sue bellezze, ne racchiude anche una troppo poco valorizzata: la cascata Kaieteur che, nella stagione delle piogge, raggiunge una larghezza di 122 metri, facendo precipitare la sua imponente massa d’acqua da un’altezza di ben 251 metri, cinque volte l’altezza delle più famose (ma non più belle) cascate del Niagara.

La cascata, una delle  più potenti e spettacolari al mondo,  è l’attrazione maggiore dell’omonimo parco, nel cuore della Guyana, in una zona reclamata dal Venezuela e considerata territorio nazionale venezuelano fin dalla stesura della prima costituzione del 1811.

Il parco è stata una delle prime aree protette del Sudamerica. La sua importanza come riserva naturale fu riconosciuta dalla British Colonial Administration che nel 1929 individuò un’area del Potero River che comprendeva le cascate Kaieteur, istituendo un parco nazionale. Nel 1973 l’area del parco venne drasticamente ridimensionata, liberando dai vincoli una zona ricca di oro e diamanti per permetterne l’estrazione.La chiusura delle miniere per salvaguardare un habitat naturale di grande interesse naturalistico, ha permesso una ulteriore estensione del parco, che attualmente supera i 626 chilometri quadrati.

Il Kaieteur National Park (in Guyana si parla inglese) ha il fascino delle zone remote, desertiche. Formato da una selva sulle montagne più alte della Guyana, al suo interno vi è un microclima favorevole a molte specie vegetali e animali esotiche, tra le quali rossi uccelli dall’alta cresta, rane dai colori vivaci e grandissime farfalle che si posano su magnifiche orchidee selvatiche.

Un paradiso per gli amanti della natura, che possono seguire i suoi sentieri per giorni, in escursioni indimenticabili nella foresta pluviale, ammirando le  meraviglie di un ambiente esuberante e, fino ad oggi, inviolato.

Un paradiso da godere presto, prima che i programmi di sviluppo turistico della regione ne intacchino il fascino misterioso.

Informazioni utili

Per le  informazioni sul parco, i suoi servizi, come raggiungerlo e dove alloggiare,  visitate il sito   http://www.kaieteurpark.gov.gy/

Il parco è raggiungibile  da Georgetown, capitale della Guyana, con voli di Air Services Limited ( www.aslgy.com ) o con voli charters di diverse compagnie nazionali.

In Italia  viaggi di 16 giorni  in Guyana con accompagnamento di guide locali di lingua inglese e comprendenti la visita al parco Kaieteur sono proposti da Tour2000. Accompagnati dai ranger nella foresta, si possono perfino  incontrare i giaguari!

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Guyana
Viaggio in Guyana
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!