Viaggi in America Latina.
Seguici su

L'Unione Europea e l'ecoturismo in Nicaragua

15.02.2013 // Nicaragua

vulcano isola Ometepe

Una bella notizia per quanto riguarda i rapporti tra il Nicaragua e l’Unione Europea. Nonostante la crisi economica che affligge la zona euro,  l’Unione ha ritenuto di primaria importanza aiutare il paese centroamericano a sviluppare un turismo rispettoso del suo ambiente naturale.

Un ambiente di grande bellezza e interesse culturale.  Per sviluppare turisticamente la zona  della costa del Pacifico  con la sua catena di vulcani, l’Unione Europa e la Lux-Development (Agenzia Lussemburghese di cooperazione), hanno già consegnato al ministro del turismo nicaraguense un primo finanziamento di 8 milioni di euro, destinati alle regioni di Chinandega, León, Managua, Masaya, Granada e  Rivas. 

Anche l’Unesco è interessata alla preservazione in particolare dell’ecosistema dell’Isola di Ometepe, nel lago Nicaragua (o Lago di Granada), già dichjarata nel 2010 Riserva della Biosfera e candidata a entrare nella lista delle località di importanza mondiale per la biodiversità.

Ometepe ha già iniziato a porsi all’attenzione dell’industria  turistica per la sua flora e fauna, i suoi due maestosi vulcani  e per le vestigia di culture precolombiane. Nei 73 siti archeologici dell’isola, su un’area di quindici chilometri quadrati si trovano disseminati circa 1700 petroglifi risalenti a un periodo compreso fra il 2000 avanti Cristo al 1500 dopo Cristo.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Video
Paese: Nicaragua
Viaggio in Nicaragua
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!