Viaggi in America Latina.
Seguici su

Solentiname, arcipelago d'artisti in Nicaragua

17.01.2012 // Nicaragua

quadro naif Solentiname

Img: L'arcipelago di Solentiname rappresentato in un quadro nel tipico stile naif . http://proyectosolentiname.wordpress.com/

Un viaggio e un soggiorno nell’arcipelago di Solentiname, non è soltanto un tuffo in uno stile di vita autentico, quasi sospeso nel tempo.  Per capire la sua profonda bellezza occorre conoscerne la storia, che l’ha indelebilmente segnato negli ultimi decenni. 

La vicenda di Solentiname, trentasei  piccole isole del lago Cocimilco o lago Nicaragua, è assolutamente particolare e nasce nel  1966, quando vi arrivò il sacerdote e poeta Ernesto Cardenal, che diventerà noto a livello internazionale per le sue doti poetiche e il suo impegno civile e politico che  lo farà schierare con il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale  nella lotta contro la dittatura di Somoza.  Con il trionfo della rivoluzione sandinista nel 1979, Cardenal divenne una figura molto importante, anche a livello internazionale, del nuovo governo, in cui divenne ministro della cultura.  E Solentiname divenne anch’essa famosa nel mondo. 
 
Ma raccontiamone la  storia. Quando Ernesto Cardenal  vi arrivò per vivere tra la povera gente di quelle isole,  divenne il fondatore e l’animatore di una comunità formata da contadini  e pescatori che accolsero  il suo insegnamento religioso,  mettendolo in relazione con la concretezza della loro vita.  Dalle loro riflessioni nacque il “Vangelo di Solentiname”, una raccolta di interpretazioni  delle letture bibliche fatte dagli isolani, che le adattavano alla loro esperienza di vita, inserendosi nel solco della Teologia della Liberazione che in quegli anni si diffondeva  in tanti paesi dell’America Latina. 
 
I principi che stavano alla base di questa comunità erano fondati sulla convinzione che lo sviluppo personale e collettivo non può basarsi unicamente sull’aspetto economico.  La povertà non è la sola causa dell’arretratezza e questa non si identifica solo con le necessità materiali. Solo unendo migliori condizioni economiche, educazione e opportunità di sviluppo culturale è possibile contribuire a un miglioramento duraturo.
 
Da queste premesse nacque  l’esperienza artistica di Solentiname, dove in villaggi di contadini e pescatori quasi sempre analfabeti, si aprivano laboratori di poesia, di scultura su legno e di pittura primitivista, la forma di espressione artistica più tipica degli abitanti di queste isole, immediatamente riconoscibile dal suo stile molto fresco e ricco di colori nitidi, dalle sue ambientazioni  tropicali e dalla semplice spiritualità che traspare dalle sue opere, ben presto conosciute ed apprezzate anche oltre i confini del Nicaragua.
 
Dell’esperienza di quegli anni ormai lontani è rimasta a Solentiname la consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità artistiche, che si esprimono in manufatti  di buon livello, che contribuiscono alle economie familiari di una cinquantina di pittori, scultori e artigiani che accolgono i turisti nelle loro case-laboratorio.

La visita a questo arcipelago può costituire una piacevole vacanza nel segno del contatto con la natura e con una popolazione semplice, cordiale e ospitale. Ritmi di vita lenti che aiutano il riposo, tra una visita ai laboratori artigiani, una gita in barca o ai dintorni del lago, nelle cui acque si può nuotare, pescare e andare in canoa, mentre sulle isole più grandi si possono percorrere i sentieri che le attraversano, modulando il passo al ritmo dei propri pensieri
 
Il Nicaragua, come altri paesi del Centroamerica, ha vissuti anni dolorosi di durissimi conflitti armati. Ritornata la pace, si stanno riscoprendo le sue potenzialità turistiche. Un piccolo gioiello è sicuramente questo arcipelago, raggiungibile dalla capitale Managua o via terra o con un volo fino alla cittadina di San Carlos, sulle rive del lago e poi, naturalmente, con una barca che vi condurrà dove vorrete alloggiare.

Sulle isole diverse famiglie si sono attrezzate per ricevere i turisti.

Se la storia di questo arcipelago e della sua comunità vi attira e volete conoscerla meglio, andate ad alloggiare presso l’Hospedaje de la Comunidad de Solentiname, una serie di casette dove nacque la comunità storica fondata da Ernesto Cardenal. 

Sarete sicuramente accolti  con calore e cortesia. In fondo il nome Solentiname deriva dalla parola náhuatl Celentinametl, “luogo di ospitalità”.

Informazioni utili

Per prenotare: admin@hospedajelacomunidad.com

Tel. +505 89667056

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Video
Paese: Nicaragua
Viaggio in Nicaragua
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!