Viaggi in America Latina.
Seguici su

El Salvador, ricordando mons. Oscar Romero

08.11.2012 // El Salvador

oscar romero

Tra  le mete di  viaggio nel ”pollicino d’America”, come è conosciuto  El  Salvador per la  sua piccola dimensione, se  ne aggiungerà presto un’altra, legata a uno degli  espisodi più drammatici della sua lunga guerra civile, che insanguinò il  paese tra gli  anni  ’70 e ’80, fino alla proclamazione della pace il 16 ennaio  1992.

L’episodio che è lo spunto per un nuovo itinerario (un vero e proprio pellegrinaggio) è l’assassinio di Mons.Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo della capitale San Salvador, dove venne ucciso il 24 marzo 1980  da un cecchino mentre stava celebrando la  messa  nella cappella dell'ospedale della Divina Provvidenza.

Uomo profondamente onesto, inizialmente su posizioni conservatrici e contrario ai movimenti sociali e religiosi che si ispiravano alla Teologia della  Liberazione, mons. Romero sperimentò le condizioni di miseria e di oppressione che i governi militari  imponevano alle masse più povere del  paese per mantenere  il potere  politico ed economico dei  proprietari latifondisti. Profondamente impressionato da questa tragica  realtà, maturò diverse convinzioni teologiche e vi  adeguò la sua azione pastorale. 

La violenza lo toccò anche da molto vicino, nella persona di alcuni suoi  stretti collaboratori. Denuncerà con vigore gli  arbitrii dei militari, cui  si diresse con accorati quanto fermi appelli affinché non si rendessero complici dei delitti contro la popolazione. Sono note le parole con le quali si rivolse con estrema fermezza a polizia ed esercito, che avevano profanata una chiesa e sterminato i duecento fedeli che vi si erano raccolti: "Vi supplico, vi prego, vi ordino in nome di Dio: cessi la repressione!".

Le sue posizioni sempre più radicali e le sue denunce ne segneranno la condanna a morte, drammaticamente eseguita davanti ai fedeli che assistevano alla celebrazione eucaristica.

Per la popolazione del Salvador e non solo Mons. Romero è un martire, morto per la giustizia e in difesa del  suo popolo. La sua figura è notissima anche in Italia, specie fra chi  ama i paesi dell’America Latina e ne  conosce la  storia, troppe volte violenta e segnata dall’oppressione.

L’’itinerario ideato per far conoscere i luoghi emblematici della sua esperienza pastorale, non è solo  un programma turistico, ma vuole essere anche un omaggio a  questa straordinaria figura di martire per  la  pace e la giustizia sociale.

Il percorso si svolge in due giorni tra la capitale San Salvador e la vicina Santa Tecla.
Si inizia a San Salvador, dal Centro Monseñor Romero e Museo de Mártires UCA (Università Centroamericana), in ricordo  delle  vittime della  guerra civile,  per proseguire verso la Cattedrale, dove nella  cripta riposano le spoglie di mons Romero, sotto il  monumento funebre  che lo rappresenta mentre dorme “il sonno dei  giusti”, vegliato e circindato dai quattro evangelisti.

Nel Museo de la Palabra y la Imagen una serie di foto ricordano i suoi viaggi, mentre una esposizione cronologica della sua vita viene presentata nel Museo Nacional de Antropología.
L’itinerario termina al Centro Histórico Monseñor Romero, presso l’ Hospital Divina Providencia, dove mons. Romero visse quando era vescovo di San Salvador e nella cui cappella morì assassinato.

Volendo estendere la visita, si può raggiungere Santa Tecla e la casa delle Hermanas Chacón, molto vicine al vescovo per poi concludere il  breve  viaggio al Paseo El Carmen, dove apprezare musica dal vivo senza dimenticare di ammirare la chiesa settecentesca.

Informazioni utili

In Italia sono stati  pubblicati i seguenti testi di  mons. Romero:
Oscar Romero; "Diario", La Meridiana, Molfetta (BA) (1991);
Oscar Romero; "Dio ha la sua ora" (testi scelti), Edizioni Borla, Roma (1994);
Oscar Romero; "La violenza dell'amore" (testi scelti), Città Nuova, Roma 2005.

Ulteriori informazioni sui luoghi da visitare e i rispettivi indirizzi si possono  trovare sul sito http://www.elsalvador.travel/city-tour-monsenor-romero/
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: El Salvador
Viaggio in El Salvador
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!