Viaggi in America Latina.
Seguici su

Le misteriose sfere del Costa Rica

17.07.2014 // Costa Rica

sfere Diquis Costa Rica

Img: Ruta 40

Tra le ultime acquisizioni dei Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, figurano le misteriose Sfere Diquis.

Oltre trecento grandi sfere di pietra che prendono il nome dalla cultura Diquis, che si sviluppò in Costa Rica tra il 700 a.C. e il 1530 d.C. Gli archeologi convengono su una datazione piuttosto vaga: le sfere dovrebbero infatti appartenere al periodo compreso tra il VII e il XVI secolo, comunque prima della conquista spagnola che fece scomparire la cultura che le produsse.

Solo nel XX secolo si è avuta notizia di questi particolarissimi manufatti, scoperti durante i lavori di deforestazione per preparare il terreno alla coltivazione di banane da parte dell’impresa nordamericana United Fruit Company.  Purtroppo alcune sfere vennero danneggiate dai macchinari, altre vennero distrutte con la dinamite dagli operai alla ricerca di presunti tesori nascosti.

Studiate da archeologi nordamericani, i quattro siti che contengono le sfere (Finca 6, Batambal, El Silencio e Grijalba, tutti situati nel delta del fiume Diquís) nel 2010 furono proposti all’Unesco dall’Università di Harvard per essere inseriti tra i Patrimoni dell’Umanità. Il loro indiscutibile fascino deriva soprattutto dal mistero della loro origine e del loro significato.

Le sfere, alcune incredibilmente perfette, suscitano diverse domande sul come i Diquis le abbiano potuto realizzare e perché. Qual era il loro significato? E perché realizzarle in dimensioni tanto diverse, dai 5 cm. fino ai 2 metri e mezzo di diametro?

Domande alle quali non è ancora stata trovata una risposta certa, ma che inducono a conoscere meglio la cultura Diquis, visitando nella capitale il Museo Nacional de Costa Rica con le sue sale dedicate alle culture precolombiane e alcune sfere ricostruite e il nuovo Sitio Museo Finca 6 a Puntarenas, dove ammirare le sfere integre.


Informazioni utili

Museo Nacional de Costa Rica, calle 17 tra Central e Second Avenue, nella torre Bellavista, proprio di fronte al Parlamento.

Viaggi in Costa Rica sono proposti da molti tour operators italiani.

Ruta 40 offre l’organizzazione di un viaggio individuale (min. 2 persone) di 12 giorni in libertà, con noleggio auto 4x4, durante tutto l’anno. Una opzione di viaggio prevede l’escursione alle Sfere Diquis.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Costarica
Viaggio in Costarica
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!