Viaggi in America Latina.
Seguici su

Avventura mondiale in Costa Rica

19.11.2013 // Costa Rica

campionati avventura

Img: www.arcostarica.com

Il Costa Rica sarà la sede dell’ARWC 2013-Costa Rica Adventure Race, i Campionati Mondiali di Avventura che si terranno dal 29 novembre al 12 dicembre.

Ottanta squadre di una ventina di nazionalità, tra cui una italiana comprendente tre uomini e una donna, si sfideranno in gare di mountain bike, rafting, kayak , trekking, discesa in corda doppia, e guida con mappa e bussola. Nelle lunghe ore di gara i concorrenti attraverseranno il paese da nord a sud, da costa a costa, dal Nicaragua al Panama per un totale di 815 km!

Particolarrnente severe le regole di gara, che prevedono una competizione di squadra in senso stretto: tutti i membri dovranno infatti rimanere tra loro tanto vicini da essere sempre in collegamento verbale e tutti insieme dovranno arrivare al traguardo. Nessuna sostituzione e nessun aiuto esterno sono permessi.

Il clima umido delle zone boscose attraversate dagli atleti costituirà un fattore di ulteriore fatica per l’organismo, così come la varietà di terreni su cui si disputeranno le gare: dalle lunghe spiagge sabbiose dell’oceano fino alle salite di scoscese pendici fino ai 3800mt, passando da temperature di un minimo di 5 ° notturni ai 37° di giorni caldi e piovosi (con un conseguente rialzo del tasso di umidità), che metteranno a dura prova gli organismi, già impegnati in competizioni estenuanti che porteranno gli atleti al limite delle proprie capacità e resistenza..

Sicuramente più facile la vita dei turisti che accorreranno ad assistere alle prove degli atleti.

 

Informazioni utili

Per altre notizie sui Campionati Mondiali di Avventura www.arcostarica.com

Per partecipare (comodamente, da turisti!) all’ ARWC 2013-Costa Rica Adventure Race rivolgersi a www.tour2000, il tour operator italiano sponsor della manifestazione.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Costarica
Viaggio in Costarica
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!