Viaggi in America Latina.
Seguici su

José Deredia, un artista del Costa Rica apprezzato in Italia

01.04.2013 // Costa Rica

Scultura di Deredia a Roma

Img: www.mansua.com

Il braciere e la torcia dei "Decimi  Giochi Centroamericani, San José  2013" , disputati lo scorso mese di marzo, sono stati firmati da Jiménez Deredia, un artista molto conosciuto ed apprezzato anche in Italia, dove ha esposto le sue opere a Roma e in Vaticano. La torcia in rame e bronzo (del peso di 1,390 kg),  presenta figure ispirate al più antico gioco centroamericano: "El Juego de la pelota", con più di 3000 anni di storia.

L’artista ha realizzato, tra altri progetti monumentali, anche quello de "La Ruta de la Paz" (Il cammino della Pace), visitabile presso il parco scultoreo e un Museo ad esso dedicato che si sta realizzando a San Rafael di Alajuela, in Costa Rica, presso l’Hacienda Espinal.  Le sculture ospitate in questo parco erano state esposte nel 2009 a Roma al Foro Romano, al Colosseo e al Palazzo delle Esposizioni.

Le sculture monumentali che l'artista ha realizzato in occasione della mostra Deredia a Roma, hanno trovato una propria collocazione definitiva in un parco che già oggi incanta per la sua poesia e per l'equilibrio artistico ed architettonico che emana. Le sculture della Ruta de la Paz di Jiménez Deredia dialogano con la natura, con la vegetazione propria del Costa Rica, come se riuscissero a comunicare in collaborazione con essa, i valori simbolici propri del continente americano.

Il Museo, ancora in progettazione, ospiterà una descrizione più dettagliata del progetto La Ruta de la Paz permettendo cosi di apprezzare i disegni preparatori e i progetti architettonici- scultorei che l'artista ha realizzato per ciascun paese del continente della Ruta. Il Museo e il parco di "Hacienda Espinal" hanno l'obiettivo di diventare, non solo punti di riferimento importanti per la cultura museale del Costa Rica, ma saranno sicuramente anche volani significativi per un futuro sviluppo del progetto in tutto il continente.

Nel 2006 Deredia che, oltre che in Costa Rica, ha anche uno studio a Carrara, espose le sue sculture al Giardino di Boboli a Firenze. In quell’occasione il periodico di cultura caraibica www.caribenet.info pubblicò l’articolo di Mariella Moresco =
 “Il mistero della Genesi nelle sculture di Jimenez Deredia
” illustrante la visione di un artista che “nel 2000 si è conquistato l'onore, primo fra gli artisti non europei, di vedere una sua opera collocata nella Basilica di San Pietro a Roma. Forse il riconoscimento più alto della spiritualità della sua ispirazione”.

Informazioni utili
Per conoscere l’opera di Deredia v.  http://www.deredia.com/MainIT.htm
Diversi filmati illustrano il suo lavoro anche su http://www.youtube.com/watch?v=UtvEZWWSJh4

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Costarica
Viaggio in Costarica
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!