Viaggi in America Latina.
Seguici su

In Costa Rica a Manuel Antonio in cerca del quetzal (e altri animali)

16.10.2012 // Costa Rica

Sulle alture del Centroamerica, tra i 1000 e i 3000 metri di altitudine, si può avvistare il quetzal, il mitico uccello che, così dice la leggenda, tornerà  a cantare quando queste belle terre torneranno libere dai mali che le hanno afflitte per secoli dopo la conquista europea.

Il suo nome completo è “quetzal splendente”, ed è ben meritato. Difficilmente si può trovare un uccello altrettanto bello, dai colori così vivaci e dalle piume della coda tanto lunghe. Una tale bellezza fu considerata appannaggio esclusivo degli ornamenti degli imperatori e dei dignitari che governarono l’impero atzeco e le città-stato maya.

Un viaggio in Costa Rica non può prescindere dalla ricerca di questo mitico uccello che, insieme a molte altre specie, popola alcuni parchi naturali del paese.  Uno dei migliori posti per l’osservazioni di questi  magnifici uccelli si trova  nel Parco Nazionale Manuel Antonio, che la rivista Forbes ha classificato tra i dieci parchi naturali più belli al mondo. Qui si possono ammirare paesaggi impressionanti per bellezza, con foreste tropicali  confinanti con lunghe spiagge di sabbia bianchissima ombreggiate dalle palme.

Notevole la biodiversità terrestre e marina del parco e la sua barriera corallina.
Nelle sue foreste crescono numerose specie di alberi  (compresa la maestosa ceiba e ben tre tipi di mangrovie)  e si possono incontrare moltissimi animali, tra i quali la scimmia Tití, in pericolo di estinzione e che è diventata la mascotte del parco.  Di più facile avvistamento è la scimmia cappuccina, il primate più comune del parco.

La  bellezza della  natura e il clima mite hanno fatto del Parco Manuel Antonio una meta turistica molto apprezzata e in espansione, grazie anche alla facilità di accesso e alle sue strutture ricettive, che permettono di passare giorni di camminate nella foresta osservando (se si riesce a vederli) gli animali che la popolano, dedicandosi all’osservazione degli uccelli (ci sono anche  i piccolissimi e simpaticissimi colibrì) e dedicandosi al nuoto e al surf sulle lunghe spiagge della  costa.  Aggiungendo magari un’escursione in barca per avvistare balene e delfini.

Informazioni utili

Il Costa Rica è proposto da diversi tour  operator italiani i cui programmi  di viaggio, simili nel percorso,  si differenziano per i servizi offerti.  I seguenti tour operator  hanno in catalogo un viaggio di interesse naturalistico, comprendente il Parco Nazionale Manuel Antonio,  e di durata simile.

Ruta40   Costa Rica Pura Vida
Il Tucano Costa Rica  Terra tra due oceani

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Costarica
Viaggio in Costarica
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!