Viaggi in America Latina.
Seguici su

Costa Rica: facciamo visita ai bradibi

09.05.2012 // Costa Rica


Img: www.visitcostarica.it

Il Costa Rica è un paese noto per la sua bellezza naturalistica e la ricchezza di specie animali, che protegge con l’istituzione di parchi e riserve naturali che coprono quasi il 30% del territorio nazionale.

Tra le specie  animali  che vivono nelle foreste di questo paese, molto particolare è il bradipo,  dalle piccole  dimensioni (più o meno quelle di un gatto), dalle forme e dai movimenti molto goffi, dalla incredibile lentezza. Pare che scenda dall’albero su cui tende a vivere per tutta la sua vita, solo una  volta alla settimana  per procurarsi il cibo.

Al suolo si muove con un’incredibile lentezza e goffaggine, anche a causa della dimensione dei suoi arti superiori, più lunghi di quelli inferiori. Una caratteristica che  gli permette di muoversi molto velocemente in acqua e di arrampicarsi altrettanto velocemente sugli alberi, che sono il suo vero habitat.  Ma quando sono arrivati … si riposano.  Una loro caratteristica infatti  è quella di passare moltissimo tempo dormendo. Se è stanco, può dormire fino a diciotto ore di seguito! Un’altra curiosità di questi  simpatici animali è che non hanno bisogno di bere acqua. Per loro è sufficiente quella contenuta nella  frutta e nella verdura di cui si cibano.

Purtroppo a volte rimangono vittime di incidenti , data la lentezza con cui si muovono e  per soccorrere i cuccioli rimasti orfani, in Costa Rica è nato un vero e proprio orfanatrofio per bradipi: il rifugio  per bradipi Aviarios del Caribe, a una trentina di chilometri dalla città di Limón, sulla  costa caraibica.

Tutto cominciò nel 1992 con un piccolo bradipo rimasto ferito e raccolto e curato amorevolmente da Judy Arroyo. Attualmente sono centocinquanta gli animali che vivono nel  rifugio, accuditi da volontari fino al loro completo ristabilimento. Costituiscono una attrazione turistica e  le donazioni dei visitatori contribuiscono a mantenere la  struttura.

Questa meritevole iniziativa, che contribuisce a preservare una  specie che  rischiava di scomparire, è stata conosciuta in tutto  il mondo grazie al documentario The sloths are coming, che ne racconta la vita.

La visita a Aviarios del Caribe si può abbinare a quella al Cahuita National Park, a soli dieci chilometri, per una giornata di completa immersione nella natura, approfittando della bellezza di una delle spiagge migliori del Costa Rica e, con un po’ di fortuna, avvistando le tartarughe marine.

Per i nostri lettori

Sconto di Eur 60,00 a persona e di Eur 130,00 a coppia sui pacchetti viaggio di Vuela.it cliccando da questa pagina.


Informazioni utili

Dalla capitale, San José, partono autobus giornalieri per Limón e il parco di Cahuita.
Limón è raggiunta anche da voli interni.
Tour organizzati vengono effettuati giornalmente nella riserva Aviarios del Caribe e lungo il fiume circondato dalla foresta, dove vivono trecento specie di uccelli.
Per informazioni e prenotazioni http://www.slothsanctuary.com/take-a-tour/
Nei pressi del parco di Cahuita vi è la possibilità di alloggiare in albergo.
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Video
Paese: Costarica
Viaggio in Costarica
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!