Viaggi in America Latina.
Seguici su

Guanacaste, la foresta goduta dall'alto

07.02.2012 // Costa Rica

guaria morada

Il Costa Rica è il paese più avanzato in America Latina per la salvaguardia del proprio sistema ecologico e della sua biodiversità che, su una superficie di solo lo 0,03% del pianeta, cioè di sole 3 parti ogni diecimila, comprende ben il 6% ossia, per mantenere la proporzione, ben 600 ogni diecimila specie animali e vegetali esistenti al mondo.

Grazie a una intelligente politica ambientale, il Costa Rica ha saputo conciliare lo sviluppo del turismo con la tutela delle proprie risorse naturali, che contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo economico del paese, con un flusso di turisti in continua crescita.

Affacciandosi su due oceani, il Costa Rica  offre chilometri di magnifiche spiagge, ma è famoso soprattutto per i suoi parchi nazionali che tutelano grandi estensioni di foreste, secche, umide e pluviali (queste ultime coprono circa un quarto del territorio del paese) con preziose specie endemiche e animali selvatici, che si può avere la fortuna di vedere durante le escursioni nelle aree protette.

L’area di conservazione di Guanacaste, verso l’oceano Pacifico al confine con il Nicaragua, è  composta da diversi parchi nazionali per una superficie di quasi 1.500 chilometri quadrati: un’area molto importante per la sua grande biodiversità, tra cui numerose specie animali e vegetali in pericolo d'estinzione e perché contiene una delle ultime foreste vergini del Centro America, come ha riconosciuto l’Unesco, che nel 1999 l’ha inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità.

Tra i bellissimi parchi naturali di Guanacaste c’è il Rincón de la Vieja, ricco di cascate e al cui interno si trovano due vulcani, fumarole e pozze sulfuree ribollenti, che scaldano piccole piscine naturali,estremamente invitanti. Nei crateri dei due vulcani si sono formati due laghi, uno freddo, nel vulcano spento, l’altro, quello nel vulcano ancora attivo, con acque naturalmente calde e dalle proprietà termali, dove fare un bagno tonificante, magari dopo un piacevole trekking sui tre chilometri di sentieri nella foresta tra gli stridii delle scimmie e le apparizioni dei coloratissimi tucani. 

Durante le escursioni si potranno anche ammirare una grande quantità di fiori, tra cui le orchidee Guaria Morada, il fiore simbolo del Costa Rica, che compare anche sul biglietto da cinque colones (il colon è la moneta ufficiale costaricense). Questa bella orchidea è il fiore più coltivato in Costa Rica. Nonostante abbia diverse colorazioni, la più comune e apprezzata è quella tra il porpora e il viola, un colore che, insieme al periodo della sua fioritura, tra febbraio e marzo, fa sì che venga utilizzata per adornare le chiese nel periodo della Quaresima e della Settimana Santa.

Un fiore tanto amato che gli è stata dedicata una canzone diventata quasi un inno nazionale (ascolta l’audio Guaria Morada).

Un modo piacevolissimo e decisamente insolito di visitare le sue foreste, riuscendo magari a scorgere, ma senza disturbarli,  gli animali che ci vivono, è quello di sorvolarle  con uno zip line.  Sicuramente è un modo molto divertente, ma adatto solo ai più avventurosi. Non necessariamente ai più sportivi, ma proprio ai più avventurosi, quelli che non hanno paura di indossare una imbracatura di sicurezza, un elmetto e poi…  agganciati a un moschettone, un gancio speciale usato dagli alpinisti che li unirà a un grosso cavo d’acciaio che sorvola la foresta e sul quale scivoleranno veloci, passare sopra e in mezzo agli alberi, per fermarsi su apposite piattaforme costruite sulle loro cime.

L’emozione è veramente forte: sentire l’aria che scivola intorno mentre il cavo fa dondolare a decine di metri dal suolo e la foresta scorre tutto intorno, in un abbraccio ininterrotto, facendoci sentire parte integrante della natura.
Magari si può anche decidere di non scendere subito dalle cime degli alberi e rimanere, per una notte, a dormire in un rustico rifugio costruito su una piattaforma costruita lassù in alto, tra robusti alberi, sentendosi un po’ scimmie. Non che ci si debba arrampicare sugli alberi come le scimmie, ma il punto di vista del nostro osservatorio sarà proprio quello di questi simpatici animali.

Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile. Magari da ripetere in qualche altro parco nazionale,  provando diverse zip lines,  scorrendo appesi a un filo attraverso e sopra diversi paesaggi, sopra una cascata o calandosi in un burrone.

Questo simpatico modo di “volare” sopra la foresta, dagli anni ’70 è diventato un marchio  distintivo del  turismo del Costa Rica, diffondendosi rapidamente in molte delle sue aree protette e riscuotendo sempre un grande favore tra i visitatori, che lo trovano molto emozionante.

Guanacaste è solo una delle magnifiche mete di questo paese ospitale, sicuro e bellissimo, che torneremo sicuramente a visitare.

Questo simpatico modo di “volare” sopra la foresta, dagli anni ’70 è diventato un marchio distintivo del turismo del Costa Rica, diffondendosi rapidamente in molte delle sue aree protette e riscuotendo sempre un grande favore tra i visitatori, che lo trovano molto emozionante. Guanacaste è solo una delle magnifiche mete di questo paese ospitale, sicuro e bellissimo, che torneremo sicuramente a visitare.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Audio
Paese: Costarica
Viaggio in Costarica
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!