Viaggi in America Latina.
Seguici su

La straordinaria Barriera Corallina del Belize, patrimonio Unesco

16.02.2017 // Belize

Great Blue Hole Belize


Tre dei quattro atolli corallini esistenti in  tutto il mondo si trovano nel Belize Barrier Reef System, la Barriera Corallina del Belize, parte della più grande barriera corallina dei Caraibi (e di tutta l'America).

Formatosi 500 milioni di anni prima che l'uomo comparisse sulla Terra, la Barriera Corallina del Belize è area protetta, Patrimonio dell'Umanità Unesco sin dal 1996, ma la sua straordinaria bellezza è alla portata di tutti e si può godere con immersioni organizzate, anche per principianti, dai diving center lungo la costa.

Questa imponente barriera corallina, con i suoi 300 km di lunghezza, è la destinazione turistica più importante del paese, e ogni anno più di centomila visitatori si immergono nelle sue straordinarie acque limpide, dove vivono 500  specie di pesci,  solo una parte della grande biodiversità della barriera costituita da 70 specie di corallo duro. Altre 36 specie di corallo che non producono scheletri di carbonato di calcio (il corallo che noi conosciamo) abitano la Barriera Corallina del Belize insieme a centinaia di specie di invertebrati.

Lo spettacolo che si può godere anche rimanendo a pelo d'acqua è facilmente immaginabile. O meglio, difficilmente immaginabile. Straordinariamente affascinante.  

La Barriera Corallina del Belize  custodisce un "tesoro" visibile anche dallo spazio. Al centro del Lighthouse Reef, un piccolo atollo a 70 chilometri dalla costa, si trova il Great Blue Hole, una cavità marina di 300 metri di diametro e profonda 124 metri.  Formatosi durante diverse fasi glaciali tra i 150mila e i 15mila anni fa, è considerato tra i più emozionanti siti di immersione al mondo. Parola  dell'oceonografo Jacques-Yves Cousteau, che lo esplorò la prima volta nel 1971.

Simile a un meraviglioso lago blu perfettamente circolare, circondato dall'atollo e  dell'oceano dal quale si distingue per l'intensità del colore delle sue acque, il Great Blue Hole è una meraviglia da non perdere. E chi vi si immergerà rimarrà incantato dalla ricchezza e varietà delle specie vegetali ed animali che abitano le sue vertiginose pareti a strapiombo.



Informazioni pratiche sulla Barriera Corallina del Belize

In Belize, paese del Commonwealth britannico, la lingua ufficiale è l'inglese, ma lo spagnolo è correntemente capito.

Per contattare i migliori diving centers  www.splashbelize.com/    

Per uscite in mare, immersioni e sistemazioni alberghiere o indipendenti  /belizehotels.org/splash-dive-shop/
     

 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Belize
Viaggio in Belize
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!