Viaggi in America Latina.
Seguici su

Il Perù si presenta al mondo (insieme a Ecuador e Cile)

29.10.2011 // Cile

Trujillo fiera turismo

Avverrà a Trujillo, dal 24 al 27 novembre. In quei giorni, infatti, si svolgerà la seconda edizione della Feria Internacional del Turismo en Perù, un evento che si prevede attirerà oltre 15.000 visitatori di cui 2.000 professionisti del settore turistico.

Gli organizzatori puntano su un turismo che vada oltre le classiche mete, giustamente conosciute in tutto il mondo, facendo conoscere anche altre attrattive quali l’artigianato e la gastronomia. Trujillo,”la città dell’eterna primavera”, si candida a capitale del turismo peruviano, incoraggiando lo sviluppo di questo settore soprattutto nella zona nord del paese.

In occasione di questo evento l’obbiettivo è quello di stupire i numerosi invitati e partecipanti con la presentazione di offerte turistiche finora poco conosciute, con l’intenzione di fare di Fitperú– Trujillo 2011 “un evento senza precedenti”, che presenterà il meglio di quanto il paese può offrire, con particolare riguardo alle regioni del nord: Costa, Ande e Amazzonia.

Una novità particolarmente interessante è l’avvenuto accordo con i paesi vicini, Ecuador e Cile, per sviluppare un “turismo binazionale” che offra itinerari e mete congiunte fra questi paesi confinanti, al fine di migliorare l’offerta turistica, arricchendola e completandola con le attrattive di più paesi.

Naturalmente i due paesi interessati all’intercambio con il Perù saranno presenti a questa edizione della fiera, e l’Ecuador, attualmente molto interessato a sviluppare la propria industria turistica, presenterà uno stand ufficiale gestito direttamente e ufficialmente dal Ministero del Turismo.

Da parte sua il Cile sta lavorando al rafforzamento di un turismo sostenibile, da una parte e dall’altra della frontiera, in una visione di area che superi il concetto di spazio nazionale limitato dai confini, puntando alla prossima costituzione della Federación de Municipalidades Turísticas del Área.

Non c’è dubbio che un paese come il Perù sia un partner eccezionale per i futuri accordi binazionali, con una grande forza di traino di visitatori: le sue numerose ricchezze naturalistiche, culturali e archeologiche sono di primissima qualità e conosciute in tutto il mondo.

Un concetto espresso da Jaime Rull, presidente esecutivo di HoritzoGrup (organizzatore della Feria Internacional de Turismo dell’Ecuador, tenutasi a Guayaquil dal 22 al 25 settembre scorso) e di FITPERÚ-TRUJILLO 2011: “Il Perù […] possiede 28 tipi di clima e 84 delle 103 regioni ecologiche esistenti al mondo e ogni giorno c’è una nuova scoperta archeologica. E’ per questo che durante quattro giorni si presenterà come meta archeologica, culturale, d’avventura, di relax, di gastronomia, sole e mare, turismo rurale ed ecologico. Per questo abbiamo creato lo slogan della Fiera: Il paese dalle mille meraviglie”.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Peru
Viaggio in Peru
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!