Viaggi in America Latina.
Seguici su

Bolivia: le isole del Sole e della Luna

28.11.2011 // Bolivia

isla del Sol y isla de la Luna

L’Isla del Sol, situata nella parte boliviana e conosciuta anche come Isla Titicaca, è la più grande del lago con i suoi 12 km quadrati dove si trovano resti della colonizzazione incaica, tra cui un santuario dove veniva venerato Inti, il dio Sole, e alcuni resti di una antica strada.
Nell’antichità sono stati costruiti sull’isola dei terrazzamenti, ancora utilizzati per guadagnare terreno per le coltivazioni, che ne aumentano l’aspetto naturalmente collinoso.
Gli abitanti appartengono ai gruppi indigeni aymara e quechua e ricavano il loro sostentamento dall'agricoltura, dalla pastorizia e dall'artigianato.

L’Isla de la Luna, o Isla Koati, è molto più piccola (solo 105 ettari), rocciosa ed abitata da poche famiglie indigene. Anticamente vi sorgeva l’Iñac Uyo o Palazzo delle vergini del sole, che ospitava le fanciulle dedite al servizio del tempio del Sole sull’isola vicina. Il luogo era ritenuto tanto sacro che vi poteva entrare solo l’imperatore.

Secondo la leggenda, vicino all’Isla del Sol uscirono dall’acqua del lago Manco Cápac e Mama Ocllo, figli del Sole, che cercarono il luogo dove fondare la capitale del futuro impero incaico. Giunti sulla montagna Wanakawri, il bastone di Manco Cápac cadde a terra. Era il segnale che lì si sarebbe dovuto costruire Cusco, la capitale del Tawantinsuyu (l'Impero Inca), di cui Manco Cápac sarebbe diventato il primo imperatore.
Per rimanere nella leggenda, si narra che sotto l'Isla Incas, sempre nel lago Titicaca, vi sia una rete di sotterranei che portano al Cusco, in territorio peruviano.

Su questo lago si svolgeva il pellegrinaggio più famoso dell'impero, lungo un percorso rituale che attraversava la vicina località di Copacabana e terminava all'Isla del Sol.

Ancora oggi il Santuario di Copacabana,dedicato a Nuestra Señora de la Candelaria, è meta di numerosi pellegrinaggi dato che conserva una veneratissima immagine della Virgen de la Candelaria (Virgen de Copacabana o Virgen negra), patrona della Bolivia e venerata in tutto il Sud America.

Per visitare il lago Titicaca e le sue isole occorre raggiungere Capocabana, da dove partono le imbarcazioni due volte al giorno, oppure si può anche partecipare a tour organizzati in loco o da agenzie della capitale boliviana.
Volendo godere la magica atmosfera delle isole e del lago al tramonto, si può decidere di fermarsi per la notte nel villaggio di Yumani, sull’isola del Sole o sulle sponde del lago, a Capocabana, dove vi sono numerose possibilità di alloggio e di ristoro.

In Italia il viaggio in Bolivia e al lago Titicaca è proposto da tutti i tour operator che lavorano sull’America Latina e tutte le agenzie potranno proporre diversi tipi di viaggio a seconda delle vostre esigenze. 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Audio
28.11.2011 by Mariella Moresco
Paese: Bolivia
Viaggio in Bolivia
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!