Viaggi in America Latina.
Seguici su

In Perù guardando gli uccelli

06.06.2013 // Peru

Birding Rally Challenge

 Img: Fernando Ángulo Pratolongo

fonte: www.rumbosdelperu.com/birding-rally-nor-amazonico-impulsara-turismo-e-investigacion-cientifica-V670.html

Il Perù, si sa,  è ricchissimo in biodiversità. Gli uccelli che si possono ammirare nei suoi cieli appartengono a 1837 specie diverse.  Ben 120 sono endemiche. 

Ora questa ricchezza faunistica sta diventando una ricchezza anche turistica. Si svolgerà infatti dall’11 al 18 giugno nel nord del Peru il Birding Rally Challenge, il secondo  campionato mondiale di osservazione di uccelli (il primo si è svolto lo scorso anno nel sud del paese).  

Per questa competizione sono  state invitate quattro  squadre (Sudafrica, Stati Uniti, Gran Bretagna e Brasile)scelte sulla base della diffusione di questa pratica nei  rispettivi paesi. Guidate ognuna da una guida particolarmente esperta, seguiranno un itinerario  studiato per permettere l’avvistamento  del  maggior numero di specie possibile. 

Il progetto, opera di Rumbos, una  associazione dedita alla conservazione e divulgazione delle  attrattive culturali e naturalistiche del Perù, prevede il coinvolgimento delle comunità locali, specie in questa seconda edizione che si svolgerà in zone ancora poco interessate dal turismo  internazionale e per le quali si prevede una ricaduta in termini di  sviluppo economico nell’arco di quattro-cinque anni.  La partecipazione degli abitanti delle zone comprese nell’itinerario della competizione è sempre stata molto attiva, ciò che si traduce anche in una maggiore consapevolezza dell’importanza di conservare l’integrità del proprio ambiente naturale, che può diventare una notevole fonte di reddito. Le quattro squadre di i birdwatcher, infatti, fungeranno  da apripista per altri appassionati e, successivamente, anche per turisti meno avventurosi ma amanti della natura e rispettosi del suoi ambienti protetti.

Rispetto alla prima edizione, il  Birding Rally Challenge di quest’anno prometto maggiori emozioni, dato che nel nord Perù sarà possibile avvistare circa il 60% di specie di uccelli diverse da quelle che usualmente vivono nel sud. E se si pensa che  lo scorso  anno durante la  competizione  ne furono avvistate 649, si può facilmente calcolare che i partecipanti al Rally avranno la possibilità  di ammirare oltre mille specie di  uccelli, tra i  quali il bellissimo colibrì dalla coda a spatola.

Numeri giustificati dall’ampiezza del territorio interessato al  Rally e dalla  sua particolare fisionomia, dato che si percorreranno le regioni di Lambayeque, Cajamarca, Amazonas e San Martín, con diversi ecosistemi e caratterizzate da forti dislivelli altimetrici con conseguenti diversi tipi di ambienti naturali.

 

Informazioni utili

Per maggiori informazioni sul Birding Rally Challenge v. http://www.birdingrallychallenge.com/2013/index.html

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Peru
Viaggio in Peru
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!