Viaggi in America Latina.
Seguici su

Immergersi nei Giardini della Regina

27.07.2012 // Cuba

Img: www.thescubadivingplace.co.uk

A prima vista può sembrare un’obiettivo per lo meno strano. Ma i Giardini della Regina (Los Jardines de la Reina ) sono un bellissimo arcipelago cubano, duecentocinquanta isole vergini a un centinaio di chilometri dalla costa a sud della provincia di Camagüey, sotto le cui acque si può ammirare la terza più grande barriera corallina al mondo.

L’accesso alle isole è possibile solo via mare, dal porto di Júcaro, al sud di Ciego de Ávila. La barca parte e ritorna una sola volta alla settimana.
Ricchissimo di specie marine, è il secondo arcipelago cubano per numero di isole e isolotti (fino a 600 contando quelli piccolissimi) ed è una vera meraviglia per  gli  appassionati di immersioni subacquee e di pesca, dato che  nelle acque  cristalline che circondano questi  meravigliosi “giardini” vivono decine di  specie di pesci.

L’arcipelago fa parte del sistema di aree protette istituito per proteggere la ricchezza biologica di Cuba sia in superficie che sotto le sue acque, dove migliaia di chilometri di barriera corallina, costituita da una grande varietà di coralli, circonda l’isola maggiore di  Cuba e i suoi  più piccoli arcipelaghi.

Los Jardines de la Reina hanno fondali brulicanti di pesci che si aggirano tra gli anfratti della barriera corallina, i cui “muri” di spugne e di corallo intatto si inabissano nelle profondità del Mar dei Caraibi. Vietata la pesca commerciale, si pratica solo la pesca “cattura e rilascia” e le immersioni  sono  esclusivamente destinate all’ammirazione di questa meraviglia sommersa  e dei suoi abitanti.

Ritornati in superficie, gli  amanti della natura potranno ammirare le distese di mangrovie, tra le cui radici si rifugiano animali marini, iguane, nutrie, fregate e pellicani e dove crescono molte varietà di  piante fra le  quali si  annidano i  caimani.

Destinazione esclusiva, Los Jardines de la Reina, con circa 80 punti di immersione fra i 15 e i 40 metri, sono considerati la meta di immersione migliore di tutta Cuba per la loro grande  varietà di flora e fauna.  Qui si possono incontrare le cernie giganti, in pericolo di  estinzione nelle altre acque dei Caraibi. Questi  imponenti  animali possono arrivare fino a due metri e mezzo di lunghezza e superare i cento chili.

Immergendosi  nelle acque di questo incredibile scenario, si potranno  incontrare  anche tartarughe e squali (non aggressivi!). Gli squali sono una  delle sorprese e la vera attrazione del fare immersioni in questi meravigliosi  “giardini”. Cinque specie diverse (squalo seta, squalo limone, pinna nera, di barriera caraibica, squalo balena e squalo martello), con abitudini alimentari e di habitat diversi accompagnano spesso i nuotatori che arrivano a non temere più la loro presenza e ad apprezzarne l’intelligenza.
 

Informazioni  utili
Da ottobre a maggio la visibilità e la trasparenza dell’acqua sono al loro massimo, anche fino a 60 metri.  
La temperatura dell'acqua si mantiene fra i 26 e 29 gradi e non vi sono forti correnti marine.
Per organizzare un periodo  di  immersioni a  Los Jardines de la Reina è necessario appoggiarsi  a centri di diving specializzati o direttamente  all’Avalon Diving Center, cui è affidata la protezione della riserva marina e che gestisce in esclusiva le attività subacquee in tutta l’area del Parco.
http://cubandivingcenters.com/


 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Cuba
Viaggio in Cuba
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!