Viaggi in America Latina.
Seguici su

Un Guatemala diverso: caraibico!

23.04.2012 // Guatemala

Si sognano i Caraibi e non si  pensa al Guatemala. E viceversa. Nell’immaginario comune sono realtà senza punti in comune. Da un lato la cultura maya e una natura esuberante, ricca di foreste e vulcani, dall’altra le spiagge del Mar dei Caraibi e i ritmi afrocaraibici.

Se in un’unica vacanza vogliamo unire attrattive  apparentemente così distanti, la scelta obbligata è la costa caraibica del Guatemala, magari dopo avere visitato  città coloniali, siti archeologici e centri indigeni.
Sulla riva settentrionale del Rio Dulce,  proprio allo sbocco nella Bahia de Amatique  si trova una città assolutamene caraibica e dalla storia antica: Livingston.

Una storia che ha segnato anche la sua popolazione, in parte nata dall’incontro tra nativi e schiavi africani, che hanno dato vita al gruppo etnico dei Garifunas. Dal carattere fiero e amanti della propria libertà, reistettero a lungo prima di venire sconfitti dagli inglesi, che li dispersero tra Honduras e Belize. E’ da questo loro esodo che nacque Livingston, a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo.
Culla delle loro tradizioni, gelosamente conservate per secoli, Livingston è assolutamente diversa dalle altre città del Guatemala per popolazione, cultura, tradizioni , musica e gastronomia. Qui convivono Garifunas, indù immigrati dall’India, Q'eqchi discendenti dagli antichi maya e  ladinos, la popolazione nata dall’incontro tra europei e indigeni.

Spiagge caraibiche di arena bianca e di palme verdi e la splendida Gola del Rio Dulce (dichiarata area protetta), con lagune e torrenti, formano un paesaggio indimenticabile, nel quale è facile avvistare coloratissimi uccelli tropicali.

Data la sua posizione riparata, la Bahia de Amatique è una meta sicura, risparmiata dalla furia degli uragani e la sua vicinanaza al Belice e all’Honduras ne fa il punto privilegiato per escursioni o viaggi più impegnativi sulla costa caraibica di questi due paesi, ma anche per navigare il Rio Dulce, visitare il lago Izabal (gli abitanti della zona dicono che... è il migliore del Guatemala) e la Punta de Manabique, che abbiamo già presentato (v. Una vacanza fuori dal comune alla Punta de Manabique).

A soli 5 chilometri a nord di Livingston, Los Siete Altares offre le sue sette cascate e le forme capricciose della roccia scavata dall’acqua che corre a congiungersi al Mar dei Caraibi.
Più lontana, a 25 minuti da Livingston e raggiungibile solo con una barca, facilmente contrattabile in qualunque albergo della città, si trova Playa Blanca, un vero paradiso per gli amanti del mare caraibico.
Un bagno indimenticabile è offerto anche dalle acque del Rio Quehueche, sulle cui rive fitte macchie di mangrovie ospitano una ricca varietà di uccelli.  Chi ama l’osservazione della fauna non potrà mancare l’escursione lungo il Rio Dulce,  30 chilometri di natura esuberante e di incantevoli paesaggi di lagune e corsi d’acqua.

Tanta bellezza ha meritato a questa regione il nome con cui è conosciuta in Guatemala: Tierra de Dios.

Come arrivarci? Fino ai primi mesi del 2012 non sono presenti strade che congiungano Livingston e i suoi dintorni al resto del paese. Per arrivare alla costa è necessario usare le lance che dal Rio Dulce trasportano i viaggiatori fino a Linvingston, Puerto Barrios e il sud del Belize.

Informazioni utili

A Livingston vi sono  possibilità di alloggio e ristoranti adatti ad ogni possibilità economica.
La città è raggiungibile con voli in partenza di Città del Guatemala.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Guatemala
Viaggio in Guatemala
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!