Viaggi in America Latina.
Seguici su

Un bagno nel cratere

29.07.2015 // Colombia

totumo
Immagine a dimensioni reali - foto di destinosyplanes.com

Un bagno di bellezza  nel cratere di un vulcano. Questo promette l’escursione al Volcán del Totumo, a metà strada tra Cartagena de Indias e Barranquilla, nella regione del Caribe colombiano. Una meta inusuale ma anche un’esperienza particolarmente gradevole e divertente per chi l’ha provata.

Diciamo subito che il “vulcano” è di altezza estremamente modesta: non più di 15 metri, facilmente “scalabili” con l’aiuto di una passerella di legno a gradini appoggiata al suo fianco e che conduce direttamente al “cratere”. Si tratta infatti di un cumolo di terra risultato dallo sfiatatoio dei gas che escono dal terreno portando con sé 51 sali e minerali, preziosi per la salute e la bellezza della pelle.

Arrivati alla sommità, il cratere del Volcán del Totumo appare come una piccola piscina piena di un fango grigio, tiepido e denso. Immergersi e sentire il gorgoglio della massa semifluida che sale dal fondo solleticando i piedi, è sicuramente divertente e rilassante, specie se non ci si preoccupa troppo dell’inevitabile aspetto da “statua vivente” assunto dai bagnanti, ricoperti completamente della grigia coltre vischiosa.

Ma, e se fosse vero che bagnarsi nel vulcano faccia ringiovanire? Varrebbe sicuramente la pena di provare!  Magari evitando i fine settimana e i periodi di maggiore afflusso turistico per evitare l’effetto “sardine” in uno spazio tanto ristretto. E se non fa ringiovanire, il benefico fango è risultato molto utile per alleviare i sintomi di diverse malattie reumatiche e della pelle.

Per rinfrescarsi poi niente di meglio che immergersi nelle acque della vicina laguna, la Ciénaga del Totumo, dove dietro una piccola ricompensa le donne delle vicine comunità di Loma Arena e Pueblo Nuevo vi aiuteranno a togliere il fango e, su richiesta, vi faranno anche dei massaggi rilassanti. E poi si potranno gustare i piatti della cucina locale (pesce fritto e riso cotto nel latte di cocco) preparati nei piccolissimi locali gestiti dalla Asociación de Trabajadores del Volcán del Totumo, per finire l’escursione con un giro in barca fino alle vicine Islas de los Cocos.

Le escursioni al Volcán del Totumo si acquistano presso le agenzie di Cartagena.
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Colombia
Viaggio in Colombia
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!