Viaggi in America Latina.
Seguici su

Colombia Experience di Ruta 40: viaggio nell’Eje Cafetero

16.01.2014 // Colombia

eje cafetero cafe colombia

Questo è un viaggio particolare, sia per la destinazione, che per i suoi molti motivi  di  interesse. La  Colombia infatti non è, per i  turisti italiani, una meta usuale, ma la destinazione proposta è ancora più inusuale, adatta a viaggiatori attenti,  interessati a conoscere una delle più autentiche  anime del paese.

Si tratta infatti di percorrere l’Eje Cafetero (conosciuto anche come Eje Cafetero), ossia l’area dove si produce uno dei migliori caffè del mercato internazionale. Un’area molto vasta nella zona centrooccidentale della Colombia, il cui paesaggio culturale  nel 2011 fu dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Importante zona di raccolta del caucciù all’inizio del ‘900, venne poi destinata alla coltivazione su larghissima scala del caffè.  Le città di Manizales, Pereira e Armenia, centro  della  ricchezza prodotta dall’ “oro rosso” (i rossi e pregiati chicchi di caffè), divennero così il centro dell’importazione di mercanzie pregiate dall’Europa e successivamente il centro dell’industrializzazione del paese.

Un viaggio nell’Eje Cafetero permette di ripercorrere, seguendo il “filo rosso” (e profumato) della coltivazione del caffè, una parte importante della storia recente e contemporanea della Colombia, godendo al contempo della calda ospitalità in una tipica hacienda (fattoria), dove vedere il lavoro dei gauchos, sorseggiando uno dei più buoni caffè al mondo.

Ruta40, raffinato tour operator italiano che propone viaggi non usuali in molti paesi del Sudamerica, ha recentemente messo a punto un itinerario particolarmente interessante, che unisce la visita all’Eje Cafetero con la  possibilità di conoscere anche la ricchezza culturale e paesaggistica della Colombia. Un itinerario il cui interesse culturale ha fatto ottenere a Ruta40 l’ambito riconoscimento Unesco di Sostenitore del Turismo Cultura UNESCO 2013.

In dieci giorni, partendo da Bogotà dove visitare il centro coloniale con il magnifico Museo del Oro dalla straordinaria collezione di oggetti d’oro preispanici  e il Museo Fernando Botero e attraversando la regione centrale della savana, si arriva nel cuore stesso della regione del caffè. 

Tre intensi giorni di  “immersione” nella cultura della Colombia più autentica permetteranno di approfondire la conoscenza della produzione del caffè, senza tralasciare i risvolti sociali dell’attualità colombiana. E’ infatti prevista la visita alla Casa della Cultura di Marsella, ospitata in una gradevolissima casona, un edificio dal tipico stile  coloniale e dal grande patio circondato da balconate dipinte di un intenso azzurro, che ospita un progetto di educazione- prevenzione giovanile.

Il viaggio non può che  concludersi  che con alcuni giorni a Cartagena, bellissima città coloniale affacciata sul Mar dei Caraibi.
Sono previste estensioni facoltative al viaggio per il parco archeologico di San Agustin, il Parco Nazionale Tayrona e altre destinazioni di grande interesse turistico.

 

Sull'Eje Cafetero in Colombia puoi leggere anche

Filandia e la passione per il caffé

"Oggi vi presento un reportage sull’Eje Cafetero. Siamo a Filandia, in Colombia, nell’ambito del progetto di 7MML Around the World 2015. Sono sicura che dopo aver letto queste poche righe… gusterete il prossimo caffè con una consapevolezza diversa. Almeno, questo è quel che è successo a me!" ...


Informazioni utili


Il programma dettagliato del viaggio Colombia Experience - Viaggio nell'El Dorado, e tutte le informazioni relative sono consultabili alla pagina
www.ruta40.it/tour_viaggio_colombia_experience.htm  
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui