Viaggi in America Latina.
Seguici su

Omaggio a De Sica al Festival del Cine di Cartagena

15.02.2013 // Colombia

vittorio de sica

Il Festival Internacional de Cine de Cartagena de Indias, tra le  più importanti rassegne cinematografiche del Sudamerica, giunto quest’anno alla sua 53° edizione, vedrà la partecipazione di trentadue paesi con oltre centoquaranta pellicole.

Tra le diverse sezioni del Festival, con una cinquantina di proiezioni giornaliere dal 21 al 27 di febbraio,  da segnalare le retrospettive, dedicate quest’anno a tre grandi  registi: lo statunitense Paul Schrader, l’haitiano Raoul Peck (già Ministro della Cultura durante il governo di Rosny Smarth dal 1996 al 1997) e… Vittorio De Sica con dieci dei suoi film più importanti. 

L’Italia del secondo  dopoguerra sarà rappresentata, tra altri, da film come il  capolavoro Ladri di biciclette, icona del Neorealismo italiano e divenuto un classico della cinematografia mondiale, Miracolo a Milano, Umberto D, L’oro  di Napoli, La  Ciociara e Matrimonio all’italiana.

De  Sica e  Raoul Peck, lontanissimi per situazione geografica e temporale, possono essere accomunati dall’attenzione che hanno posto ai conflitti sociali e  politici della realtà in cui vivevano, lasciando un segno profondo nella cinematografie dei rispettivi paesi.

L’omaggio all’Italia  comprende anche l a partecipazione di un’altra artista, invitata speciale: Roberta Rossellini, che avrà il piacere di vedere proiettati sette suoi film, dove si è cimentata come regista, sceneggiatrice ed attrice.

Il Festival del Cinema può essere l’occasione per conoscere Cartagena de Indias, dall’affascinante centro storico sul Mar dei Caraibi.

Informazioni utili

v. nostro articolo Cartagena de India, città fortificata

 

 


 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Colombia
Viaggio in Colombia
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!