Viaggi in America Latina.
Seguici su

Isla Colón, un paradiso a Panama

09.10.2014 // Panama

Isla Colon
Immagine a dimensioni reali - foto di Arturo Sotillo

Panama, di cui tutti conoscono il famosissimo Canale, può essere una meta di viaggio impareggiabile per la bellezza delle sue spiagge.
Sul Mar dei Caraibi la provincia di Bocas del Toro si prolunga in un arcipelago dalla natura ancora selvaggia.

La più grande delle sue isole, la Isla Colón, può competere con le più famose isole caraibiche per la limpidezza delle sue acque, le mangrovie che si protendono nelle acque salmastre del mare e una Riserva della Biosfera che protegge gli ecosistemi e le risorse naturali.  Non può mancare a tanta bellezza (e infatti non manca) la barriera corallina con la sua popolazione di variopinti pesci tropicali per la gioia degli appassionati, siano semplici nuotatori o subacquei più esperti.

Non moltissimo tempo fa l’Isla Colón e tutto l’arcipelago di Bocas del Toro erano conosciuti ed amati solo dai viaggiatori più solitari ed intraprendenti, quelli che preferivano i luoghi meno frequentati e che conservavano tutta la loro autentica bellezza.

Oggi, con tutto il suo fascino naturale rimasto intatto, Isla Colón si è aggiornata, venendo incontro alle esigenze anche dei viaggiatori meno intrepidi ed offre diverse possibilità di alloggio, agenzie di viaggi, centri sub e tutto ciò che serve al turista. Che però può ritrovare l’atmosfera caraibica nei colori delle case lungo il mare e nel sorriso bianchissimo e allegro dei bambini, avvolto nell’immancabile e perpetua musica che esce a tutte le ore dai locali.

Isla Colón offre tante spiagge diverse tra loro, adatte sia a chi si vuole solo immergersi per una nuotata sia a chi vuole imparare a cavalcare le onde sulla tavola da surf. Basta solo scegliere la spiaggia giusta per le proprie esigenze: di sabbia dorata delimitata alle estremità da rocce o una interminabile striscia bianchissima costeggiata dalla foresta, dove tra maggio e settembre si può assistere alla schiusa delle uova delle tartarughe marine.  O ancora spiagge circondate da mangrovie e l’incredibile Playa de las Estrellas, la Spiaggia delle Stelle, nelle cui basse acque trasparenti si possono ammirare grandi stelle marine, letteralmente a portata di mano.  O ognuno Isla Colón si offre con la sua impareggiabile natura caraibica.


Come arrivare a Isla Colón

Da Panama City o dal Costa Rica in aereo, con voli quotidiani.
Dalla terraferma è possibile prendere una lancia o un ferry fino a Bocas. Qui si può raggiungere il proprio alloggio con un taxi o, date le distanze ridotte dell'isola, anche a piedi.

I più importanti tour operators italiani che lavorano con il Centroamerica hanno in catalogo proposte di viaggio a Panama, da dove si può estendere la vacanza a Isla Colón in modo autonomo.
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Panama
Viaggio in Panama
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!