Viaggi in America Latina.
Seguici su

Panama a cavallo tra due oceani

04.10.2012 // Panama


Panama non è solo il  paese del famoso stretto, è anche una meta turistica sempre  più ricercata da chi chiede di incontrare nel suo  viaggio motivi di interesse culturali e bellezze naturalistiche.

Sono pochi i paesi che offrono la possibilità di svegliarsi sulle rive di un oceano e coricarsi su quelle di un altro. Di attraversare giungle quasi inesplorate e visitare una delle più importanti opere dell’ingegneria mondiale, il famoso Canale.

Data la sua conformazione, l’istmo di Panama offre centinaia di chilometri di spiaggia su entrambe le sue coste, di fronte all’Oceano Pacifico o verso il più caldo Mare dei Caraibi: i viaggiatori troveranno decine di specie marine, acque limpidissime e barriere coralline.

Sul Pacifico ci si può allontanare dalla costa e cercare un angolo più isolato nel bell’Archipiélago de las Perlas, un luogo paradisiaco di pace,  con una incredibile varietà di specie marine, che ne hanno fatto uno dei migliori posti al mondo per la pesca sportiva.

Dall’altro lato dell’istmo, la turbolenta storia del paese ha lasciato traccia nelle fortificazioni con storie di assalti pirati e comunità indigene dalla cultura ancora viva e dallo splendido artigianato.

Non manca un altro magnifico arcipelago, quello di Boca del Toro, dalle vivaci case di legno e dalle palafitte che sorgono dalle acque del Mar dei Caraibi.
La natura di Panama ha in serbo anche altre sorprese: l’isola di  Coiba, nel Pacífico, è uno dei parchi marini più grandi al mondo. Il suo isolamento ha permesso la  conservazione quasi vergine dei suoi boschi e dei suoi fondali marini. Gli amanti della natura passeranno ore indimenticabili percorrendo i suoi sentieri e immergendosi nelle sue acque.

Non occorre essere specialisti in biologia per sorprendersi durante la visita del Parque Nacional de Sarigua, nella penisola di Azuero, che un processo di salinificazione ha reso desertico. Qui una fauna particolare di piccoli mammiferi, rettili e uccelli migratori si muove su un terreno che 11.000 anni or sono vide un insediamento di popolazioni poi scomparse.

Una biodiversità eccezionale accoglie il visitatore anche  al Parque Nacional Barú, dal nome del vulcano che con le sue eruzioni ha prodotto un paesaggio dai forti contrasti, mentre a solo due ore da Città dei Panama il (e non “la”)  Valle de Antón, cratere di un antico vulcano è considerato il luogo dell’eterna primavera, per il suo clima sempre piacevole.

Informazioni utili

Panama è facilmente raggiungibile con molte compagnie aeree europee.
La sua capitale è stata indicata come una delle grandi metropoli più economiche al mondo e nei suoi modernissimi centri commerciali si possono comperare articoli di elettronica a prezzi molto vantaggiosi.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Panama
Viaggio in Panama
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!