Viaggi in America Latina.
Seguici su

Nuovo tesoro archeologico in Honduras

13.12.2013 // Honduras

copan rastrojón

Img: www.laprensa.hn

Una antica fortezza militare maya si aggiunge ai resti archeologici visitabili a Copán Ruinas. A soli due km dal sito principale è stato da poco aperto al pubblico Rastrojón,un insieme di edifici che all’esame degli archeologi hanno dimostrato, unitamente ad altro materiale ritrovato, come punte di frecce e di lance, di essere stati adibiti alla difesa di Copán, in un periodo di grande conflitti politici.

Nella Valle de Copán gli esperti hanno individuato i resti di quasi tremilacinquecento strutture di pietra. Tra queste si distacca il cosiddetto Grupo Principal, di circa due chilometri quadrati, con imponenti resti di una piazza, la scalinata che riporta alcuni geroglifici e l’acropoli con un migliaia tra monumenti, edifici e steli. Si stima che nel momento  del suo  massimo splendore  la popolazione potesse aggirarsi sui ventottomila abitanti. La zona è ricca di edificio monumentali che datano dal 700 d.C., anche se il popolamento dell’area si può far risalire ad almeno tre secoli prima.

Uno degli edifici di Rastrojón, finemente rifiniti e decorati, presenta le sculture più significative ritrovate fuori dal Grupo Principal: sulla facciata spicca la immagine di  un felino dalle cui fauci esce un personaggio reale che indossa le insegne del guerriero.

Le indagini archeologiche hanno rivelato che il collasso di Rastrojón fu causato da falle geologiche.

I

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Honduras
Viaggio in Honduras
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!