Viaggi in America Latina.
Seguici su

Giornata Mondiale dell'Ambiente: Proyecto Manglares

15.04.2013 // Honduras

manglares viaggiinamericalatina.it
Immagine a dimensioni reali - foto di geamultimedia.com

Ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day), istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972, durante la quale venne stilato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

 “Abbiamo così poco tempo per evitare i danni e gli effetti negativi del cambiamento climatico. Esistono numerose soluzioni alla portata di tutti, come sostengono molti economisti, soprattutto se paragonate a ciò che si spende per soddisfazioni personali. Per l’economia mondiale, i beni e servizi ricavati dalle foreste valgono miliardi, se non migliaia di miliardi di dollari. Le foreste sono contenitori importanti sia dal punto di vista naturale che economico, per la loro funzione di sottrarre carbonio all’atmosfera e di racchiuderlo nei tronchi e nei rami. A livello globale, la diffusione delle foreste sulla terra è diminuita di un terzo rispetto a un tempo. E’ dunque giunta l’ora di capovolgere questo trend, è ora di agire”.  Achim Steiner, UNEP Executive Director

Il Progetto Manglares dell’UNEP,  in cooperazione con i governi di Guatemala, Honduras e Nicaragua, ha raccolto pienamente questo appello, con l’obiettivo di uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali della costa caraibica, offrendo valide alternative economiche alla popolazione.

Ai primi di aprile a La Ceiba, in Honduras, sono stati presentati alcuni dei risultati raggiunti dal progetto, che ha avuto il sostegno finanziario del governo spagnolo: piccoli impianti di affumicazione di molluschi, gestiti da una cooperativa di donne in Nicaragua; la valorizzazione economica dei servizi ambientali offerti da un parco naturale in Honduras; la produzione di materiale didattico sui manglares (foreste di  mangrovie) in Guatemala, il cui ecosistema è di vitale importanza per le zone lagunari costiere (le mangrovie raccolgono dall'aria e trattengono alte dosi di carbonio blu).

Le implicazioni del Progetto Manglares sono di più ampia portata, includendo la creazione di infrastrutture turistiche gestite dalle comunità e la formazione di guide specializzate e di tecnici forestali che saranno impegnati nel risanamento delle zone più vulnerabili.

Il governo dell’Honduras ha ricevuto un riconoscimento ufficiale per la costituzione di due nuove zone protette: il Sistema de Humedales de la Isla de Utila e il  Sistema de Humedales Cuyamel-Omoa, ufficialmente  inserite nella lista delle zone naturalistiche di interesse internazionale.

Formalmente il Progetto Manglares ha già raggiunto i  suoi obiettivi ma, visti gli ottimi risultati, si è concordemente deciso di vagliare la possibilità di dargli continuità e di divulgarne l’esperienza ai paesi che presentano caratteristiche di sistemi ambientali simili.

Informazioni utili

Per saperne di più sul  Proyecto Manglares:    
http://www.pnuma.org/manglares/
Contatto:
Alejandro Laguna - Oficial de Información y Comunicaciones
 Programa de Naciones Unidas para el Medio Ambiente, Oficina Regional para América Latina y el Caribe.
Clayton, Ciudad del Saber - Avenida Morse, Edificio 103, Corregimiento de Ancón - Ciudad de Panamá, Panamá -  Tel: 00-507-305 3100  mail: alex.laguna@unep.org

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Honduras
Viaggio in Honduras
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!