Viaggi in America Latina.
Seguici su

Turismo rurale in Brasile

09.01.2015 // Brasile

brasile ecoturismo

Img: http://caminheiros-ro.blogspot.it

 

Anche in Brasile sta prendendo piede il turismo rurale, associato al concetto di turismo sostenibile per l'ambiente, cui causa il minimo impatto possibile, e per la società ospitante, cui rimangono i benefici economici.

Per il turisti i vantaggi sono molteplici: dalla possibilità di passare giorni tranquilli, a contatto con l'ambiente naturale, alla possibilità di conoscere aspetti del paese sconosciuti ai grandi flussi turistici di massa, anche se situati in stati brasiliani conoscitissimi quali San Paulo, Rio de Janeiro e Minas Gerais.

Gli standard alberghieri sono piuttosto severi e prevedono una serie di "obblighi" nei confronti del cliente, a seconda del livello dell'hotel. Se ad esempio si sceglie un 2 stelle si sarà sicuri di poter contare sulla pensione completa, che include l'offerta dei pasti. Salendo di livello aumeteranno anche le comodità offerte agli ospiti.

Per poter entrare nella rete degli alberghi rurali, gli esercizi devono anche poter fornire ai clienti la possibilità di organizzare attività all'aria aperta, strettamente collegate all'ambiente circostante, come ciclismo, passeggiate a cavallo, escursioni a piedi senza dimenticare la possibilità di integrarsi nei più semplici lavori agricoli come la raccolta dei prodotti e l'accudimento del bestiame.

Tra le mete più tipiche per una vacanza all'insegna della natura, nello stato di Minas Gerais si distingue Monte Verde nella Serra da Mantiqueira, considerato anche come meta ideale per gli amanti degli sport estremi. Situato a 1500 mt di altitudine, la località è caratterizzata dallo stile alpino, derivato dalla forte immigrazione europea. Famosa per la purezza dell'aria, questa località offre una grande varietà di alloggio, dagli hotel rurali a quelli delle categorie più lussuose.

Gli abitanti di Sao paulo non devono allontanarsi motlo dalla propria città per trovare un ambiente rurale dove dedicarsi ad attività e sport all'aria aperta: a soli 67 kim dalla metropoli Atibaia offrre diversi motivi di interesse, come le visite alle piantagioni di fiori e alle distillerie artigianali di cachaza, il tipico liquore locale. La coltivazione di prodotti agricoli e cavalcate nei dintorni completano l'offerta turistica.

Nello stato di Rio de Janeiro l'antica capitale Petropolis, fondata nel 1843 dall'imperatore Don Pedro II, divenne dapprima capitale federale dal 1894 al 1903 e successivamente residenza estiva di vari presidenti della repubblica, arricchendosi di molti palazzi dall'architettura signorile. La meta più famosa di escursione è il Parque Nacional de la Sierra de los Órganos, considerato la più grande attrattiva naturale della regione.

Altri suggerimenti di ecoturismo sulo sito www.visitbrasil.com

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!