Viaggi in America Latina.
Seguici su

La Semana Santa a Oaxaca

27.03.2013 // Messico

procesiones silencio oaxaca


Tradizionalmente i festeggiamenti per la Pasqua sono preceduti da giorni ricchi di tradizioni e cerimonie solenni, specialmente nei giorni del Giovedì e del Venerdì Santo.  A volte è tutto il periodo della Quaresima a essere contrassegnato  da atti penitenziali che da secoli si tramandano immutati nella loro espressione esteriore.

A Oaxaca, nel Messico centrale, vi è una tradizione particolare, che nulla ha a che a vedere con il ricordo della Passione di Cristo. Si tratta invece di un gentile rito di corteggiamento delle ragazze nubili.

Tutti i venerdì di Quaresima, di buon’ora, le ragazze escono di casa per recarsi al Paseo Juárez, conosciuto come Parque El Llano. Qui passeggeranno con le amiche incrociando i giovanotti, che saranno usciti con un ramo di fiori da offrire alla ragazza prescelta, che vorrebbero corteggiare. Le più fortunate rientreranno a casa con più rami di fiori, ricevuti da diversi ammiratori. Questo “passeggio amoroso” è tanto radicato nella tradizione di Oaxaca che viene “ufficializzato” da esecuzioni musicali della banda cittadina.

Uno dei venerdì di Quaresima è celebrato come il Viernes de Samaritana, in ricordo dell’episodio in cui Gesù incontra la donna samaritana al pozzo e le chiede dell’acqua da bere.  Caduto quest’anno l’8 marzo, è celebrato con archi adornati da fiori di carta dai vivaci colori e con rami di bouganville. Tutte le associazioni, le scuole, le case private concorrono all’abbellimento e offrono ai passanti “acque” rinfrescanti: orzate, limonate, tamarindo e altre aromatizzate con frutta.  Non manca mai l’acqua di Chilacayota, una specie di zucca utilizzata per dolci e, appunto, per preparare questa bevanda rinfrescante.

Il Viernes de Dolores (Venerdì Santo) è il sesto della Quaresima, dedicato all’omaggio di Maria, madre di Gesù. Nelle case, alberghi e uffici si preparano degli altari: gli Altares de Dolores, una tradizione che risale all’epoca coloniale. Con molto anticipo, dal momento della semina del mais, si iniziano a preparare piccoli pani di argilla, modellati con la forma di animali, nei quali vengono inseriti semi di chía, una pianta erbacea i cui semi, che germoglieranno in Quaresima, sono molto nutrienti.

In questo giorno, come in altre città del Messico percorrono le vie della città processioni molto solenni, le Procesiones del Silencio, che rendono tributo al dolore della Vergine per la morte del figlio. Passano i membri delle confraternite religiose, accompagnati da gonfaloni e da reliquiari riccamente decorati e abbelliti dai doni e dagli ex voto dei fedeli. La folla assiste in rigoroso silenzio al passaggio della processione che accompagna le statue della Virgen de Dolores.

Ancora un paio di giorni e le campane suoneranno a festa l’annuncio della Pasqua!

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Audio
27.03.2013 by Mariella Moresco
Paese: Messico
Viaggio in Messico
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!