Viaggi in America Latina.
Seguici su

Festival della primavera a Città del Messico

21.03.2013 // Messico

festival primavera

Città del Messico è una città che non ha bisogno di motivazioni per essere visitata. Da sola vale un viaggio in quello straordinario paese che è il Messico.
Ma l’inizio della primavera può offrire un motivo in più. Al 21 di marzo, proprio nel giorno in cui la primavera “nasce” e in cui, secondo la mitologia maya, Kukulcán, il serpente piumato, scende dal cielo per fecondare la terra facendo morire l’inverno, si celebra il Festival de la Primavera.

Il mito e la venerazione del serpente piumato ha percorso quasi duemila anni di civiltà mesoamericana. Venerato con nomi diversi da olmechi,  mixtechi, toltechi, aztechi e maya è una delle divinità creatrici più importanti insieme a Tezcatlipoca, che gli aztechi mutuarono dalla cultura tolteca. Uguali ed opposti erano le due essenze antagoniste e inseparabili del mondo che crearono insieme.

Forse in ricordo degli antichi riti propiziatori, in questo giorno dallo  Zócalo, l’enorme piazza principale su cui i affacciano la cattedrale e il palazzo di governo, fino alla Alameda Central, il grande parco nel cuore storico della città, migliaia di persone si riuniscono durante tutta la notte per dare il benvenuto alla primavera con balli e musica, mentre nei dintorni si esibiscono gruppi  musicali che riempiono l’aria con i ritmi dal jazz al blues, dalla salsa ai boleri fino al  rock elettronico, accompagnando le esibizioni di teatranti e artisti di strada per la gioia dei bambini e non solo. Ma sarà soprattutto il jazz  l’ospite d’onore della  festa: dal 14 marzo e per una settimana il Festival Primavera Jazz 2013 con importanti ospiti internazionali offrirà una serie di concerti per gli amanti di tutti gli stili di questo genere.

Come rito bene augurante e rigenerante delle energie sopite dall’inverno, il 21 di marzo è traTeotihuacan, Malinalco e Cuicuilco dizione recarsi ai siti archeologici vicini a Città del Messico: per  “Subir las piramides”, dare la scalata alle piramidi.  

Dalla loro cima la vista spazierà sul mondo sottostante, rigenerato da una nuova primavera e dal risveglio della natura.


Informazioni utili

Città del Messico è servita di diverse compagnie aree nazionali e internazionali.

Amplissima scelta di alberghi, pensioni e ostelli e di ristoranti.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Messico
Viaggio in Messico
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!