Viaggi in America Latina.
Seguici su

Il Friuli in Argentina

04.12.2015 // Argentina

colonia caroya
Immagine a dimensioni reali - foto di www.elshowtv.com.ar

L’ingresso della Casa del Friuli è caldo ed attraente e promette un soggiorno tranquillo. Al suo interno vengono incontro i nomi di  Udine, Gorizia, Pordenone, Cividale ed Aquileia.

Ma dove siamo?
In Argentina, nella regione di Cordoba, a Colonia Caroya.
E la Casa del Friuli è un piccolo hotel dalla storia interessante, situato in un luogo dalla storia altrettanto interessante.

Tutto iniziò nei primi anni del 17° secolo, con la fondazione di una estancia(una grande azienda agricola) da parte dei Gesuiti. Ma questa è storia molto antica. Più vicino ai giorni nostri, la storia di Colonia Caroya ha inizio nel 1876 su iniziativa del presidente argentino Nicolás Avellaneda, interessato a favorire l’immigrazione europea nel paese. Su suggerimento di un cugino di origini italiane, proprietario terriero, decise di fondare una colonia di lavoratori agricoli italiani, cui furono destinati parte dei terreni dell’antica colonia gesuitica.

Fu contattato un gruppo di famiglie friulane che, una volte giunte in Argentina, furono divise tra la provincia di Santa Fé, il Chaco e, appunto, la Colonia Caroya. La data di arrivo di questo primo gruppo friulano, il 15 marzo 1878, è divenuta la data ufficiale della fondazione della nuova città.

Da allora Colonia Caroya non è mai stata semplicemente una città dove vivevano friulani, ma è una vera e propria “città friulana”, che i suoi abitanti chiamano affettuosamente “Piçul Friûl” (piccolo Friuli). E del Friuli si trovano molti aspetti caratteristici. Le feste, le tradizioni, la comunità. Qui si parla friulano, si mangia friulano e… si balla friulano.
Si celebra la festa della vendemmia, la sagra dall'uva, la festa dei cibi tipici, la festa della pasta, del salame, della polenta e del “Codeguín”.

Il vino e i salami di Colonia Caroya sono famosi ben oltre la provincia di Cordoba e i turisti arrivano per comperarli e per gustare la cucina tipica friulana nei ristoranti della città.
Tre cantine, Bodega La Caroyense, Bodega Nanini e Bodega Campana, continuano la produzione di vino che, insieme ai tipici prodotti alimentari artigianali friulani, negli anni ’70 rese Colonia Caroya una città fra le più ricche dell’Argentina.  Le visite organizzate per i turisti per mostrare il processo di vinificazione, tramandato dagli antenati di cui si conservano gli attrezzi nei piccoli musei locali, aiutano a far conoscere e a mantenere viva la cultura materiale friulana.

Nel  1961 un immigrato da un  piccolissimo paese del Friuli che a Cordoba aveva fatto fortuna, decise di costruire la Casa del Friuli, luogo di ritrovo della comunità.
Da allora sono passati molti anni e molte vicende.  La Casa del Friuli  è diventata prima un ristorante e ora anche un piccolo albergo che aiuta i friulani di Colonia Caroya a sentirsi nella propria “casa”. Una casa aperta a tutti gli ospiti. Secondo la tradizionale ospitalità del Friuli.

 

Sul Friuli vedi www.vagabondiinitalia.it

 

Casa del Friuli
Av. San Martín 2842, Av. San Martín 2842, Col. Caroya, Córdoba, Argentina - tel +54 3525 46-2210
www.casadelfriuli.com

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Argentina
Viaggio in Argentina
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!
pubblicità
pubblicità