Viaggi in America Latina.
Seguici su

Sott'acqua con le balene

06.03.2015 // Argentina

puerto piramides peninsula valdes
Immagine a dimensioni reali - foto di www.southerspirit.com.ar

Avete mai pensato di guardare le balene nel loro ambiente? Voglio dire sott’acqua, e da vicino.

Molte sono le imbarcazioni che portano i turisti a godere dello spettacolo delle balene franche australi che al largo della Penisola Valdés, in Argentina, escono con grandi sbuffi dall’acqua o agitano le loro enormi code proprio sotto il naso dei visitatori. Ma guardarle sott’acqua è tutta un’altra esperienza. Un’esperienza che si può fare con un’escursione sullo Yellow Submarine (dice qualcosa il nome?) della Southern Spirit, partendo da Puerto Pirámides.

La Penisola Valdés è un’Area Naturale Protetta, dove ogni anno arrivano moltissimi animali: balene franche australi, elefanti marini, pinguini, delfini e una moltitudine di uccelli marini. Naturalmente non mancano gli animali terrestri, tra i quali le sospettose volpi e i timidi guanachi. Un’area di grande importanza per la difesa di tante forme di vita, riconosciuta di interesse mondiale dall’Unesco nel 1999.

Puerto Pirámides, nella zona sud dell’Area Naturale,  è l’unico nucleo abitato ed è la sede delle agenzie abilitate all’avvistamento delle balene. Un’avventura per tutti: dalle famiglie agli spiriti più avventurosi. Anche le offerte turistiche sono molteplici: dagli avvistamenti classici, a bordo di imbarcazioni che si avvicinano agli animali senza disturbarli, fino a questo nuovo tipo di “semisottomarino”, come è stato chiamato, che permette di avere una visuale sotto il livello dell’acqua, dagli oblò posti ad altezza delle comode poltroncine.

I visitatori possono circolare liberamente sull’imbarcazione, scegliendo di godere lo straordinario spettacolo delle balene e dei loro cuccioli “guardandole negli occhi” oppure di risalire in coperta, per ammirare dall’alto i loro salti giocosi ed emozionanti.

Questi enormi mammiferi arrivano al largo delle coste della Penisola Valdés ai primi di aprile per accoppiarsi. Il loro avvistamento non presenta nessun tipo di pericolo, dato che si tratta di animali assolutamente pacifici. Vedere i loro balzi fuori dall’acqua, sentire da vicino il rumore dei loro sbuffi è un’esperienza unica, possibile solo partendo da Puerto Piramides in compagnia delle esperte guide che spiegheranno ai visitatori le caratteristiche di questi eccezionali animali e permetteranno un’escursione in assoluta sicurezza.

La Southern Spirit, l’impresa che gestisce lo Yellow Submarine,  collabora con l’Instituto de Conservación de Ballenas, rappresentante in Argentina dello Whale Conservation Institute / Ocean Alliance (WCI/OA), un istituto per la ricerca sulle balene e in difesa della loro conservazione,  il cui presidente ha scoperto che ogni balena franca può essere identificata da una zona callosa diversa da quella degli altri esemplari. Delle vere e proprie “impronte digitali” che distinguono ogni singolo animale, permettendo così ai ricercatori di individuarle, studiandole nei loro spostamenti.

Central de Embarques de Av. de las Ballenas y 1ra Bajada al mar (9121), Puerto Pirámides. reservas@southernspirit.com.ar

 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Argentina
Viaggio in Argentina
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!
pubblicità
pubblicità