Viaggi in America Latina.
Seguici su

Haiti: disastri solo naturali?

10.10.2016 // Dove vuoi andare?

haiti

Non potendo elencare tutte le iniziative inItalia a favore di Haiti, diamo una sola indicazione. E' possibile sostenere gli aiuti ad Haiti anche via internet collegandosi alla pagina della Caritas Italiana.

Immagine del sito della Caritas Italiana.

 

Ogni  volta che su Haiti si abbatte un "disastro naturale", sempre catastrofico, sempre dalle proporzioni tragicamente esasperate, ci si chiede: "perché sempre ad Haiti questi drammi così spaventosi?".

Non si può credere al caso. Il caso, quando si ripete puntualmente, non è più un caso. E' una serie di responsabilità. Gravi, gravissime, criminali.

L'uragano Mathew ha causato la morte di circa 800 persone (ma chi sa quanti sono in realtà le vittime?). A Cuba nessun morto. Perché? Sempre e solo un caso o piuttosto un diverso ed efficiente sistema di prevenzione?

Certo, parlare di prevenzione del rischio in un paese dove ci sono tassi altissimi di miseria spaventosa e dove la morte è costantemente presente nella quotidianità delle persone, può sembrare eccessivo. Ma in zone tormentate da terremoti ed uragani diventa assolutamente necessario. Umanamente ineludibile.

Purtroppo le disastrose, terribili conseguenze delle continue "catastrofi naturali" altro non sono che il risultato di colpevoli inefficienze e di malgoverno.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Haiti
Viaggio in Haiti
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!