Viaggi in America Latina.
Seguici su

La Valle Sacra degli Incas

04.07.2014 // Dove vuoi andare?

pisac valle sacra inca

Nel cuore delle Ande peruviane  Machu Picchu incanta con la sua architettura arroccata tra le montagne, ma non è l’unico luogo a racchiudere storia e mito dell’antica cultura incaica.

A partire da Cuzco, sulla strada che collega l’antica capitale, il “cuore” dell’impero incaico,  a Machu Picchu  si estende “el  Valle Sagrado”  la Valle Sacra degli  Inca. Attraversata da numerosi fiumi che  scendono lungo le gole scavate nei secoli per congiungersi all’Urubamba, il fiume che accompagna il cammino disseminato di rovine e popolato da comunità indigene, la Valle Sacra è il  complemento, o forse il preambolo necessario per avvicinarsi a Machu Picchu

L’Urubamba, una delle sorgenti (o degli affluenti, secondo il diverso giudizio dei geografi) del Rio  delle  Amazzoni,  è un fiume che nel suo  lungo tragitto cambia diverse volte nome.  Nato come Río Vilcanota tra Cuzco e Puno, arrivato nella Valle Sacra tra Pisac e Ollantaytambo diviene Wilcamayu, il fiume sacro, che percorrerà centinaia di chilometri prima di confluire nell’Apurimac, la parte iniziale del tronco principale del Rio delle Amazzoni.

Lungo il suo corso pare che la storia si sia fermata: l’Alto Urubamba scorre vicino alla mitica Machu Picchu, mentre lungo le rive del Basso Urubamba vivono i Machiguenga e gli Ashaninca, tribù indigene che hanno mantenuti stili di vita ancora molto poco influenzati dalla cultura dominante.  Archeologia e antropologia separate dalle quasi insormontabili rapide del Pongo de Mainique, una gola alta fino a 900 metri e lunga tre chilometri: l’unico varco in tutta la Cordillera Vilcabamba.
In questo scenario appaiono, tra le altre,  le rovine e i terrazzamenti incaici di Pisac e Ollantaytambo.

Incerta la data della fondazione e la storia di Pisac (o Pisaq), posta sulle rive dell’Urubamba e  sede  di un mercato che richiama molti turisti da Cuzco.  Le sue rovine hanno permesso di individuare strutture militari, religiose ed agricole, che hanno indotto a pensare a un sistema difensivo della Valle Sacra basato sulle fortezze di Pisac, posta a difesa dell’entrata meridionale, di Choquequirao per il controllo  dell’ingresso occidentale e di Ollantaytambo per quello a nord. Da Pisac si controllava la strada che dal centro dell’impero incaico si addentrava nella foresta amazzonica.

Le sue antiche rovine, sulla cima della collina all’entrata della valle, sono  visitate da moltissimi turisti e sono parte del giro classico della Valle Sacra. Tutte le agenzie turistiche propongono la visita alla Cittadella, gruppo di edifici posti sulla sommità dell’altura,  e ai resti dei suoi templi e bagni. L’ascesa alla collina terrazzata è piuttosto faticosa per chi non è abituato alle escursioni in quota, ma non è  necessario giungere fino alla cima per immergersi nella particolare bellezza del luogo. Anzi, forse è meglio lasciare che i visitatori si allontanino, sempre più su ed ammirare dall’alto ciò che resta di una storia di tanti secoli fa.

Ollantaytambo è un luogo simbolo della disperata difesa incaica dalla conquista spagnola. Qui l’esercito inca subì un’altra dolorosa  sconfitta dopo  la disfatta di Cuzco.  Una grandiosa scalinata si inerpica lungo terrazzamenti  semicircolari che si aprono scenograficamente a ventaglio e che conducono ai resti dell’antico tempio. 

Da Ollantaytambo partono sia  il treno che il sentiero che in diversi giorni di  cammino porta a Machu Picchu.

Informazioni

Si può prenotare una visita guidata della Valle Sacra presso una delle molte agenzie turistiche di Cuzco o accordarsi preventivamente con un tour operator peruviano.
Particolarmente consigliato per un viaggio  realmente “su misura”, organizzato secondo  gli  interessi del cliente, il tour operator Peru Hands On, gestito da Maria Teresa Milla Hurtado con un’esperienza familiare decennale e uno staff interamente al femminile. 

info@peruhandson.com

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Peru
Viaggio in Peru
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!