Viaggi in America Latina.
Seguici su

Ecoturismo in Mato Grosso

27.06.2014 // Dove vuoi andare?

bonito mato grosso

State viaggiando in Brasile? Perché non  aggiungere alla vostra vacanza l’esperienza di  scendere in una magnifica grotta sotterranea?

Non una grotta qualunque, ma la Gruta do Lago Azul che ospita  uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo, profondo una settantina di metri, dalle acque incredibilmente azzurre.

Scoperta nel 1924 e dichiarata  monumento nazionale, si trova a una ventina di chilometri da Bonito, località del Mato Grosso do Sul  famosa per essere un polo di ecoturismo conosciuto a livello internazionale e centro principale del Parque Nacional da Serra da Bodoquena.

Bonito si trova al centro di una regione conosciuta  come il  "Caribe do Centro-Oeste" per la straordinaria limpidezza delle acque dei suoi fiumi, dovuta alla particolare conformazione del  terreno, un vero e proprio filtro naturale che trattiene tutte le impurità, lasciando scorrere un’acqua incredibilmente trasparente, ideale per le immersioni e ricchissima di  pesci e di piante acquatiche. Altrettanto limpida è l’acqua del lago sotterraneo della Gruta do Lago Azul.

Per arrivare a questa meraviglia della natura occorre scendere per un centinaio di metri all’interno della caverna, sulle cui pareti crescono formazioni calcaree che attraggono turisti e speleologi.

In zona vi aspetta un’altra avventura. La discesa nell’ Abismo Anhumas, una delle grotte più spettacolari della regione. Questa volta dovrete affidarvi a delle attrezzature da speleologi per poter scendere in verticale i 72 metri che dalla fessura nella roccia in superficie vi separano  dal lago sotterraneo. Sarà come scendere lungo  la  facciata di un grattacielo di trenta piani. Istruttori qualificati vi assisteranno per garantire assoluta sicurezza, ma voi vi sarete già familiarizzati con la discesa in corda doppia grazie a un veloce corso di preparazione che l’agenzia turistica farà la sera precedente la discesa.

Arrivati al fondo, se possedete un  certificato di nuoto subacqueo potrete immergervi per esplorare il fondale che giunge a 80 metri di profondità, altrimenti dovrete  “accontentarvi” di  nuotare in superficie ammirando le formazioni calcaree attraverso la vostra  maschera.

Informazioni utili

Per raggiungere Bonito il mezzo più comodo è l’aereo  con destinazione al Campo Grande International Airport. Da qui con un aerotaxi in due ore si arriva a Bonito, raggiungibile anche via terra con quattro ore di autobus.

Per maggiori informazioni sulle  possibilità di alloggio e di escursioni, oltre che di trasporto, si possono visitare i siti www.bonito-brazil.com  e www.portalbonito.com.br

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!