Viaggi in America Latina.
Seguici su

I cactus giganti delle Valles Calchaquies

18.06.2014 // Dove vuoi andare?

parque cardones

Il Nord argentino è ricchissimo di paesaggi spettacolari, grazie alla composizione dei minerali delle rocce delle sue montagne e alla loro conformazione, simile a gigantesche colate di fango, che disegnano un paesaggio irreale e misterioso.

Punto di partenza per le  escursioni in tutta la regione è la bella cittadina di Salta, capoluogo dell'omonima provincia, da dove iniziare l'esplorazione della Quebrada de Humahuaca verso nord fino al confine con la Bolivia e  delle Valles Calchaquies.  Tra montagne "dipinte" con pennellate di un incredibile  colore rosso si  incontrano paesi tranquilli e curiosità naturalistiche come le formazioni rocciose della  Quebrada de las Flechas e la Quebrada de las Conchas e il Parque Nacional los Cardones.

Creato nel  1996 per  proteggere le caratteristiche ambientali e paleostoriche della zona,  il parco è caratterizzato dalla presenza numerosissima dei cardones, i giganteschi cactus tipici della prepuña (la  zona precedente i pascoli di alta montagna) che, crescendo un paio di centrimetri l'anno, hanno  raggiunto altezze che a volte superano i tre metri (con un'età stimata di 300 anni), estendendosi su un'area di 65.000 ettari posta tra i 2700 e i 5000 metri di  altitudine.
 
Una pianta utilisssima per le popolazioni locali, che ne hanno utilizzato per secoli il legno, leggero e resistente, dalla caratteristica formazione "traforata". Usato per  generazioni nelle  costruzioni edili, per fabbricare mobili o intagliare artigianato, il cardón ha corso il rischio di estinguersi e ora è vietato l'uso del suo  legno.

Nel  parco vi sono  importanti resti paleontologici di animali estinti  che popolarono  la zona, come le  orme di dinosauro risalenti a 70 milioni di anni fa.
A tempi "più recenti" risalgono invece i resti che indicano come un migliaio di anni orsono la zona era un punto di  sosta molto importante per le carovane di pastori, che qui potevano trovare acqua e cibo per il bestiame. Tanto importante da divenire un centro rituale, del quale restano tracce di arte rupestre.


Informazioni utili


Il Parque Nacional Los Cardones dista circa 100 km a sudovest da Salta ed è attraversato dalla Ruta Provincial N° 33 in direzione Cachi.
Il parco  non è ancora attrezzato per l'accogliernza del turismo. E' quindi necessario addentrarvisi con provviste di acqua e con abbondante protezione solare.
Per maggiori informazioni tel.+54 38 68491066.www.parquesnacionales.gob.ar

A Salta arrivano i voli  delle Aerolineas Argentinas.

Salta offre una ampia scelta di possibilità di alloggio. Tra i più consigliati il Design Suites Hotel è una eccellente opzione,  in posizione centralissima, in Av Belgrano 770, Pasaje Castro 215  tel. +54 11 5199-7465

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Paese: Argentina
Viaggio in Argentina
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!