Viaggi in America Latina.
Seguici su

Arte indigena a Quito

11.10.2012 // Dove vuoi andare?

Img: opera di Juan de la Cruz Machicado

Quito è una splendida città che offre molti motivi di interesse culturale e artistico per i visitatori. Quest’anno, dal 3 al 14 ottobre, ne aggiunge un altro:  la IV Bienal Intercontinental de Arte Indígena, Ancestral o Milenario.

Iniziativa pioneristica a livello mondiale, la Biennale ha già visto moltiplicarsi iniziative simili in altri paesi latinoamericani come il Cile e, più di recente, il Messico.
Il suo scopo è promuovere a livello mondiale la migliore produzione intellettuale, artistica e culturale del sapere millenario dei popoli nativi, anche se la partecipazione è aperta ad artisti non indigeni che però ne abbiano abbracciato la filosofia di vita.

Promotore dell’evento è la Fundación Escuela Indígena de las Artes, nata a Quito dall’esperienza più che ventennale di un collettivo di artisti ed intellettuali, indigeni e non, provenienti da diversi paesi e formatisi in scuole d’arte sperimentale e di ricerca delle radici native, come la Escuela Indígena de las Artes EIA, il Taller Artesanal de Música TAMU, il Taller de Experimentos Alquimusicoteatrales “Los Perros Callejeros”, la Universidad Intercultural de las Nacionalidades y Pueblos Indígenas “AmawtayWasi” e la Casa de la Sabiduría.

Diversi istituti che hanno in comune un  unico obiettivo: la “ricreazione” e diffusione degli  elementi fondanti delle culture ancestrali, condividendo esperienze creative con artisti di ogni parte del mondo tramite l’organizzazione di mostre, incontri e laboratori.

Diverse le forme d’arte partecipanti alla Biennale: musica, danza, teatro, pittura.
Particolarmente interessante il programma, che vede anche laboratori e conferenze su temi di grande interesse che, tra altri, comprendono il ruolo dell’arte nella medicina tradizionale dell’Amazzonia peruviana, il ricupero dell’oralità nella trasmissione storica, la difesa delle foglie di coca quali elementi della ritualità religiosa.

Completano l’offerta culturale esposizioni d’arte, di artigianato, di gastronomia e medicina tradizionale.

Informazioni utili

Escuela Indígena de las Artes
Inglaterra E3 58 y Eloy Alfaro. Edificio Noboa. Piso 2 
santoeq@yahoo.ca / quitumbe67@hotmail.com / Teléfono: 097 958 845
www.bienaldearteindigena.org
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Ecuador
Viaggio in Ecuador
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!