Viaggi in America Latina.
Seguici su

Il treno per Machu Picchu

19.07.2012 // Dove vuoi andare?

Img: Stevage per www.wikipedia.org

Machu Picchu è una meta  che non ha bisogno di presentazioni.  Ogni viaggiatore che ama l’America Latina sogna di arrivarvi, almeno una volta nella  vita.   I più giovani e i più sportivi possono aggiungere l'emozione di arrivarvi percorrendo a  piedi il Camino dell’Inca, quattro giorni di trekking sulle Ande (salendo fino oltre i 4000 metri !).

Per chi non ha  gambe e fiato sufficienti ad affrontare questa camminata, decisamente impegnativa, Machu Picchu è raggiungibile con un comodo treno panoramico, il Machu Picchu Train, con un  percorso che di per sé stesso costituisce un’attrazione turistica degna della sua  meta.

Prima tappa del viaggio è Ollantaytambo, esempio della pianificazione urbana incaica e unica  città dell’antico impero inca ancora abitata. Riparata da terrazze di contenimento contro il franare dei pendii delle montagne che la circondano,  è un’importante attrazione turistica grazie ai resti delle antiche costruzioni preispaniche e dell’epoca coloniale, unite nel fascino delle sue sinuose viuzze di pietra. La visita alla antica fortezza  e al tempio permettono  di godere bellissime viste sulla Valle Sacra degli Incas.

Entrati nello spirito del luogo, si è pronti a salire sul Machu  Picchu Train, che in un breve tragitto di un’ora e mezza  raggiungerà Aguas Calientes, punto di partenza del pullman per le rovine della “città  perduta”.

Il tragitto in treno  offre comodità logistiche e orari pensati per venire incontro alle diverse scelte del turista, a cominciare dai più mattinieri che, partendo da Ollantaytambo verso le sette e mezza, dopo avere fatto colazione in treno potranno arrivare a Machu Picchu prima del grande afflusso turistico, godendosi momenti di tranquillità in uno scenario indimenticabile.

Per chi desidera viaggiare con tempi più comodi, sono previsti pranzo e cena a  bordo e il ritorno in tempo per pernottare nella Valle Sacra.

Infine, per chi pressato dal tempo desidera ugualmente visitare Machu Picchu senza avere la possibilità di fermarsi in zona la notte precedente, è possibile (anche se sinceramente sconsigliabile) arrivare lo stesso giorno da Lima, in tempo per salire sull’ultima corsa di mezzogiorno.

Per tutti, qualunque sia l’orario scelto, le speciali vetture panoramiche dai grandi finestrini che si aprono anche sul tetto permetteranno  di  godere del paesaggio, delle cime delle montagne che preannunciano l’incanto della città nascosta dalle cime dei suoi monti.

L’Urubamba scorrerà a pochi metri  di distanza  mentre sfileranno  attraverso gli  speciali vetri protettivi dai  raggi del sole le vette imbiancate o ricoperte di boschi.

E per  allietare ulteriormente il viaggio, si potranno gustare i piatti tipici della cucina peruviana durante le colazioni, i pranzi o le cene serviti sul treno.

Al ritorno si potrà decidere se soggiornare qualche giorno nei  dintorni, anch'essi ricchi di rovine incaiche e passeggiate tra i boschi della valle dell’Urubamba  o rientrare più velocemente al Cuzco, dove si potrà arrivare in serata, dopo un’ora e mezza di  tragitto su strada. 

Informazioni utili

Orari e prezzi aggiornati si possono trovare sul sito http://www.machupicchutrain.com,

La stagione che va da giugno a settembre è più calda e secca, anche se di notte le temperature possono scendere bruscamente.  La stagione delle piogge comincia a novembre per diminuire verso aprile, mese scelto da molti turisti perché permette viaggi meno affollati e giornate con buone probabilità asciutte, con piogge che si limitano alle  ore serali e notturne.

In Italia vi sono diverse possibilità di organizzazione di un viaggio a Machu Picchu. Tra  le altre segnaliamo www.ruta40.it e www.vuela.it, che offre anche servizio biglietteria aerea per tutti i paesi dell'America Latina.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Peru
Viaggio in Peru
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!