Viaggi in America Latina.
Seguici su

La ruta Mapuche: etnoturismo nella Patagonia argentina

01.03.2013 // Tur. Comunitario e Solidale

mapuches

Una delle situazioni più interessanti per chi sceglie una vacanza a contatto con le popolazioni locali, in ambito rurale, è sicuramente quella che permette di condividere la vita delle comunità indigene.

Anche l’Argentina offre questa possibilità. Forse è il paese cui meno  si pensa quando si vuole organizzare questo tipo di vacanza, ma in Patagonia, nel sud del paese, vivono molte comunità Mapuches e alcune di loro si sono aperte all’ospitalità di turisti interessati a passare qualche giorno seguendo i ritmi di una vita quotidiana a contatto con la natura e con le tradizioni ancestrali indigene.

Un etnoturismo (questo è il neologismo utilizzato dagli organizzatori turistici) nella regione patagonica di Neuquén  ha  il vantaggio di potere godere della bellezza dei  paesaggi, ricchi di laghi e montagne, mete di passeggiate e trekking da alternare alle attività quotidiane della comunità ospitante, come l’allevamento degli ovini, la coltivazione dei campi e la produzione dei pregiati articoli di un artigianato assolutamente particolare.

Attività quotidiane attraverso le quali si manifesta la millenaria cultura di questo popolo che ha mantenuto una sostanziale omogeneità culturale pur diviso tra gruppi stanziati su un’area molto vasta a cavallo delle Ande, tra Cile e Argentina, in zone montane o pianeggianti, caratterizzandosi e differenziandosi  in base ai prodotti della propria economia.

Diverse comunità mapuches offrono la possibilità di essere ospitati in tutte le stagioni dell’anno, sfruttando gli impianti di sci invernali o le escursioni estive nella zona montana dei Siete Lagos, che da San Martin de los Andes arriva fino a Bariloche, attraverso uno dei paesaggi più belli dell’intera Patagonia. 

Particolarmente interessante è visitare le comunità in occasione di due eventi: Traum Kezau Mapuche (Encuentro del Trabajo Mapuche), nel mese di luglio a Junin de los Andes e la Fiesta del Puestero a febbraio, durante la quale le  comunità vendono i loro prodotti artigianali. Si può vedere una galleria dell’artigianato mapuche, con l’indicazione di dove comprarlo fuori dalle comunità, si trova alla pagina
http://www.artesaniasneuquinas.com/locales/

Non ultimo, il soggiorno presso una comunità indigena permette di avvicinarsi alla sua cultura, al sua concezione della vita e del mondo.   E parte importante di una cultura sono i miti e le leggende, tramandate di generazione in generazione. Una di queste leggende ancestrali  narra come il bellissimo albero del Pehuén divenne, salvandoli da morte per fame, l’albero sacro dei mapuches.  Ascoltala….

Informazioni utili

Per organizzare un soggiorno presso le comunità mapuches, occorre contattare il responsabile.
L’elenco delle comunità disposte a ospitare turisti, con il nome e il contatto dei rispettivi referenti,  si trova ai due link sottostanti:
http://www.neuquentur.gob.ar/es/comunidades-mapuche/1768/comunidades-mapuche   e
http://www.neuquentur.gob.ar/es/comunidades-mapuche/4962/otras-comunidades-mapuche
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Audio
Paese: Argentina
Viaggio in Argentina
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!