Viaggi in America Latina.
Seguici su

In crociera, facendo una buona azione

15.02.2013 // Tur. Comunitario e Solidale


Una buona notizia fa sempre piacere.  Specialmente se la buona azione non costa sacrificio, anzi.  Con l’iniziativa dell’Unicef e della MSC Crociere “Sali a bordo per i bambini”, in tre anni e mezzo sono stati raccolti due milioni di euro da destinarsi all’istruzione di bambini brasiliani, altrimenti esclusi dalla scuola.

L’iniziativa è consistita nel chiedere ad ogni passeggero che si imbarcava per una crociera della compagnia, un piccolo contributo da aggiungere alla quota di partecipazione.

Il Brasile, uno dei giganti dell’economia mondiale, è ancora un paese dalle fortissime disuguaglianze sociali. A farne le spese sono specialmente i bambini appartenenti alle classi sociali più disagiate, soprattutto se affetti da problemi di salute.

La Plataforma para Centros Urbanos ha potuto, grazie a questa iniziativa, garantire maggiori opportunità di istruzione a oltre 3.300  bambini di San Paolo e di Rio e Janeiro con diversi gradi di disabilità, mentre i centri assistenziali ne possono seguire durante il giorno altri 130.000  e 1000 bambini  hanno potuto terminare la scuola.

Si prevede che questa iniziativa che coinvolge attivamente 127 comunità, dove migliaia di referenti sono diventati educatori di bambini e adolescenti, possa essere d’esempio anche per altre realtà.  L’interesse del metodo della Plataforma para Centros Urbanos consiste nell’obiettivo dell’integrazione sociale di bambini e adulti, per il quale la partecipazione della comunità è di fondamentale importanza.

I risultati del coinvolgimento di tutti gli abitanti delle comunità interessate dal progetto sono evidenziati dal numero di persone che hanno usufruito dei servizi sanitari, con un aumento in due anni dal 22,6% al 62,3% a Rio de Janeiro, mentre l’assistenza prenatale è salita a San Paolo dal 73% al 77% dal 2008 al 2011.
A Rio de Janeiro si è anche verificata una sensibile diminuzione  nel numero di omicidi commessi da adolescenti.

L’iniziativa “Sali a bordo per i bambini” è terminata lo scorso dicembre ma, visto il suo successo, è in programma un nuovo progetto, sempre focalizzato sul benessere delle famiglie e dei bambini, specie nel settore dell’istruzione scolastica.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!