Viaggi in America Latina.
Seguici su

In Guadalupa gli scrittori dei Caraibi

05.04.2013 // Cultura

guadalupa

Un’occasione culturale da non perdere se avete programmato una vacanza alle Antille francesi: in Guadalupa, dal 10 al 13 aprile si svolgerà il III  Congreso Internacional de Escritores del Caribe.

Il tema di questo terzo congresso, che vedrà la partecipazione di una cinquantina di scrittori, è "Una epopeya colectiva, los combates de la libertad". Previsti seminari con il pubblico, in particolare con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori, dato che l’obiettivo specifico di quest’anno è la diffusone della identità culturale di Guadalupe.

I Congressi  degli scrittori caraibici, che si tengono con cadenza biennale,  sono nati per aiutare la circolazione delle idee e delle opere dei singoli paesi, favorendo la reciproca conoscenza e valorizzazione. Un utile strumento per rafforzare i vincoli tra paesi  dai problemi molto simili ma divisi dalla politica e dalla lingua.

Incrementare  il gusto per la lettura nei rispettivi paesi e, di conseguenza, la reciproca conoscenza e la coscienza di una comune identità culturale caraibica, è sicuramente un primo ed efficace passo verso una integrazione culturale ed economica che permetterà una relazione migliore con il resto del mondo, come hanno evidenziato gli organizzatori.

Scrittore di fama mondiale, il premio Nobel per la letteratura Dereck Walcott è stato l’ospite d’onore della prima edizione,  cui è succeduto lo scrittore e saggista di Repubblica Domenicana Marcio Veloz Maggliolo.Quest’anno l’onore toccherà al pluripremiato scrittore statunitense Russell Banks, attualmente docente preso la prestigiosa università di Princeton.

Il Premio Literario de la Asociación de Escritores del Caribe sarà assegnato da una giuria di scrittori appartenenti  alle tre principali aree linguistiche dei Caraibi (inglese, francese e spagnola) e premierà una singola opera o uno scrittore per la sua produzione letteraria.

Informazioni utili

Guadalupa è un" territorio d'oltremare" della Francia.  I colelgamenti aerei sono forniti da Air France, via Parigi.

Sull'isola sono molto numerose le ossibilità di alloggio. Per averne un'idea ci si può collegare alla pagina http://www.kuoni.it/destinazioni/antille-francesi/soggiorni/808-guadalupa.php, che propone diverse categorie di  hotel.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Caraibi
Viaggio in Caraibi
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!