Viaggi in America Latina.
Seguici su

Navigando il lago Epuyén

19.03.2013 // Natura e sport

epuyen

La stagione è propizia per navigare a vela o a remi su uno dei  bellissimi laghi andini. Dovendo scegliere quale,  la scelta può cadere in Argentina sul lago Epuyén, dove dal 30 marzo al 1 aprile si può partecipare al II Encuentro Náutico Comarca Andina.

Il lago Epuyén  ha caratteristiche particolari che ne rendono gradevolissima la navigazione e le passeggiate nei suoi dintorni, situati in una delle valli più pittoresche della regione.

Inserito in un sereno paesaggio, non riceve acque che scendono dai ghiacciai, mantenendo una temperatura più alta di quella degli altri laghi andini. Inoltre le sue acque sono particolarmente limpide grazie a una bassa concentrazione di minerali.

L’incontro nautico ha lo scopo, oltre che di promuovere la regione, di favorire lo sviluppo di un turismo rispettoso dell’ambiente. Le imbarcazioni a motore sono infatti vietate su tutto il lago, incentivando una navigazione alternativa.
La navigazione a vela è l’ideale in questo periodo dell’anno, in cui il vento è sempre presente durante la giornata, anche se solo per qualche ora.

Il primo giorno della manifestazione le imbarcazioni partiranno dalla località di Epuyén per attraversare i 14 chilometri di lunghezza del lago. Sono previste tappe per permettere ai partecipanti di sbarcare e visitare alcuni punti particolarmente interessanti. Il giorno seguente la navigazione di rientro  non avrà interruzioni e sarà dedicata al godimento del paesaggio circostante, coronato dai picchi delle montagne. Lungo le rive del lago accompagneranno il viaggio i boschi di specie native e le spiagge di sabbia bianca che si inoltrano nel lago.

Epuyén è circondato da bassi altipiani pianeggianti e da valli percorse da numerosi torrenti, che scendono attraverso i boschi .
Chi resta a terra può praticare la pesca o passeggiare lungo i sentieri di montagna sul Cerro Pirque,  o dedicarsi alla “caccia” fotografica delle vedute più belle. In questo caso il consiglio è di salire al Cerro Coihue,  da dove si godono le migliori viste panoramiche della vallata.

Rientrati in paese, non può mancare una visita al Centro Cultural Antú Quillén, proprio sulle sponde del lago, dove sono esposti i prodotti dell’artigianato locale.  E, per terminare, un assaggio delle specialità regionali !

Informazioni utili

Per saperne di più, o magari per iscriversi al II Encuentro Náutico Comarca Andina v. www.vientoyaguapaseos.com

Par arrivare a Epuyén occorre arrivare a El Bolsón (in aereo da Buenos Aires) e poi proseguire in pullman.

Per informazioni su attività, servizi e alloggio: 
www.epuyenpatagonia.com.ar  e  www.elhoyo.gov.ar/turismo

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Argentina
Viaggio in Argentina
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!