Viaggi in America Latina.
Seguici su

In Brasile alle terme

31.01.2013 // Natura e sport

Parques das Aguas

Un’altra attrattiva viene ad arricchire la già numerosa schiera di offerte turistiche del Brasile: gli stabilimenti termali.

L’ Instituto Brasileño de Turismo (Embratur) ha stimato che nei prossimi cinque anni l’attuale numero di oltre 30.000 frequentatori stranieri delle terme brasiliane potrà accrescersi del 35%, seguendo l’andamento previsto  a livello mondiale.

Dove andare per sfruttare i benefici  dei bagni termali brasiliani?
Depressi e stressati? Il Balneario de São Lourenço nello stato di Minas Gerais può essere una soluzione o per lo meno un aiuto. Si tratta di un centro termale “storico” (è stato inaugurato nel 1935) e già frequentato dall’alta società brasiliana, tra cui due importanti presidenti della repubblica: Getúlio Vargas e Juscelino Kubitscheck.

Nei suoi due Parques das Aguas  le acque termali escono da otto fonti con diverse proprietà terapeutiche. La settima fonte offre acque già “gassate” . Tutte  pare abbiamo un deciso effetto riequilibrante per persone affette da depressione e stress. Altri trattamenti curativi  ed estetici e sedute di ginnastica dolce completeranno la cura.

Guarapari, nello stato di  Espíritu Santo, è conosciuta come la Città della Salute, per le proprietà delle sue sabbie, che pare siano eccellenti  per una infinità di malanni: dai dolori artritici e muscolari, alle allergie e disturbi nervosi fino alla gotta. Tale abbondanza di rimedi pare sia dovuta alla particolare radioattività del luogo che fa sì che il solo fatto di recarsi a Guarapari abbia effetti positivi sulla salute. E se non si è troppo ammalati, le sue numerosissime spiagge (ben 46!) offrono la possibilità di svagarsi con sport d’acqua, mentre per i più nottambuli la cittadina offre divertimenti notturni nei suoi numerosi locali.

Il Circuito de Aguas Paulista, con i suoi otto municipi dello stato di São Paulo, gode della  vicinanza della Sierra da Mantiqueira, una regione ricca di bellezze naturali e con un clima gradevole, adatto a soggiorni rilassanti e curativi. Il Circuito attira fin dagli anni Trenta visitatori anche non bisognosi di cure, attratti dalla esuberante bellezza della natura in cui è immerso. E dalla possibilità di praticare sport  e attività di ecoturismo.

Informazioni utili

Per saperne di più sul soggiorno alle terme in Brasile:
http://www.saolourenco-online.com.br/parque.php
www.circuitodasaguaspaulista.sp.gov.br
www.guarapari.es.gov.br

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!