Viaggi in America Latina.
Seguici su

Scendendo il Rio Dulce fino al Mar dei Caraibi

05.10.2012 // Natura e sport

In Italia è iniziato l’autunno, le giornate si accorciano e  al nord le calde giornate di sole stanno per diventare un ricordo. La voglia di mare, di luce e di bagni non accenna a sparire? Anzi, si aggiunge la voglia di qualcosa di diverso, di una vacanza, anche se breve, un po’ fuori dell’ordinario?
Pensiamo allora a una navigazione sul lago Izabal, in Guatemala, da dove partiremo per navigare il Rio Dulce.
Un catamarano a due vele ci aspetta per una minicrociera di quattro giorni !

Il punto di partenza è Antigua, dove incontreremo chi ci porterà fino all’imbarco.  La nostra “nave dei sogni” ha un nome invitante: Las Sirenas !  Lo spazio a bordo permette di distendersi comodamente per rilassarci o prendere il sole, magari dopo un bagno nelle acque limpide del Rio Dulce.

Il primo giorno di navigazione, dopo avere salutato il vecchio forte spagnolo di Antigua, navigheremo sul Lago Izabal, il più grande del Guatemala, dalle rive profumate dagli alberi di mango e di  avocado e dalle piante di ananas, numerose lungo i suoi bordi. La cena in barca al calar del sole chiude con un tocco di romanticismo una giornata che è il preludio delle bellezze che la natura ci offrirà nei giorni seguenti.

Il mattino successivo scenderemo a terra per inoltrarci nella foresta, dove ci aspetta la sorpresa di trovare cascatelle e piccole piscine naturali di acqua calda e di acqua più fresca, dove immergersi in un bagno rilassante, circondati dalla rigogliosa natura tropicale.

La navigazione riprende per portarci, il giorno dopo, a un’altra meraviglia naturale, il favoloso Canyon del Rio Dulce, dalle alte pareti di roccia, che percorreremo fino  ad arrivare a Livingston, cittadina sorta sull’estuario del fiume che si apre nella Baia di Amatique, condivisa con il Belize e chiusa a oriente dalla Punta di Manabique (v. l’ articolo Una vacanza fuori dal comune alla Punta de Manabique). 

Al rientro ci fermeremo per altri bagni nelle acque del Rio Tatin e ancora in quelle del Rio Dulce, che il nostro catamarano ripercorrerà prima di ancorarsi per la notte.

Il quarto giorno inizia con l’alzarsi del sole e una buona colazione a bordo, un arrivederci prima di lasciare il nostro catamarano e sbarcare con il ricordo di bellissimi  giorni trascorsi  nella  generosa natura di questa meravigliosa parte del Guatemala.

Informazioni utili

Diverse agenzie propongono crociere di diversa lunghezza sul Rio Dulce.
Confrontate non solo i prezzi, ma anche la sicurezza e la comodità della sistemazione (tipo la possibilità di usufruire di spazi comuni) e i servizi offerti.

Una delle agenzie che propongono una minicrociera di  quattro  giorni sul Rio Dulce in tutti i periodi dell’anno è Caribbean Experience  www.sailing-diving-guatemala.com


 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Guatemala
Viaggio in Guatemala
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!